Enrico Pandian: «Ho creato il primo supermercato di condominio, ma ora sono pronto a nuove sfide»

0
3694
Enrico Pandian, fondatore di FrescoFrigo

Nel 2018 ha creato un frigo intelligente per portare cibi sani e freschi in uffici, palestre, università. Ha raggiunto molte città italiane, degli Stati Uniti e in Portogallo. Oggi, per rendersi utile in tempo di emergenza ma anche per combattere il crollo delle vendite nei frigoriferi installati uffici, palestre chiusi, ha preso quei frigo intelligenti e ha creato dei veri e propri supermercati di condominio. Così che tutti gli inquilini possano fare la spesa 24 ore su 24 senza uscire dallo stabile. Lui si chiama Enrico Pandian, è un imprenditore seriale alla sua sesta startup.

70 frigoriferi pronti da installare

A Milano nel complesso di Cascina Merlata ne ha già collegati 5. Occupano un metro quadrato, contengono 200 prodotti servono 900 persone, fanno mille euro di fatturato a settimana. Il rifornimento è continuo. I condomini aprono il frigo tramite app, prendono i prodotti che preferiscono e pagano semplicemente richiudendo lo sportello. Altri 35 frigoriferi sono pronti per essere collocati e se un condominio li vuole (deve avere però almeno 100 appartamenti) può richiederli direttamente a Fresco Frigo. L’installazione è gratuita. L’operazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Laserwall, la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata.

Il mio segreto? «Vado in settori che non conosco e provo all’infinito»

Enrico è un grande divulgatore, esperto di startup e di business. Tempo fa, in un’intervista, gli avevo chiesto qual è il segreto del tuo successo « Il mio segreto? Sono “stupido“, vado in settori che non conosco e ci provo all’infinito».

Ieri, raggiunto al telefono, gli ho chiesto: è ancora valido il tuo segreto? «Sì, oggi più che mai. E sono già pronto per nuove sfide. Domani cambierà tutto. Il nostro futuro sarà diverso. Si aprono nuovi mercati, vedo fortissimo il trend del fitness in casa. Non parlo di cyclette o panche, ma di startup di fitness che usano l’intelligenza artificiale. Un esempio su tutti: Peloton Interactive, startup newyorkese che offre una bicicletta da spinning con un monitor su cui seguire corsi in diretta avrà grandi vantaggi dal coronavirus. E ancora la gente sta riscoprendo il piacere di vivere la casa e manterrà questo piacere. Tutto il settore della ristorazione sarà rivoluzionato, la gente tornerà a mangiare locale, a porre attenzione a ciò che mette nel piatto e a farsi la schiscetta. Resisteranno i ristoranti di fascia alta, non sopravviveranno quelli di scarsa qualità. Il cambiamento sarà epocale. Quindi sì, voglio essere di nuovo stupido, entrare in nuovi settori e provare all’infinito».

Scommettiamo che sentiremo presto parlare di lui?

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.