Con l’acquisizione di Gorillas, Getir potrà finalmente consolidare la propria posizione in Europa
Getir, l’azienda turca pioniera della spesa a domicilio è finalmente pronta a completare l’acquisizione di Gorillas. E’ già da tempo che circolano voci sullo stato di trattativa delle due società, accennate a ottobre in questo articolo in attesa di aggiornamenti sullo stato della compravendita. A pochi giorni dall’annuncio, il mercato delle consegne a domicilio sembra essere in grande fermento e le ipotesi di un’acquisizione miliardaria sembrano essersi confermate. Con un investimento di circa 1,2 miliardi, Getir ha infatti ufficializzato l’acquisizione della rivale Gorillas, ponendosi l’obiettivo di consolidare la propria presenza in Europa. A seguito dell’acquisizione della startup britannica Weezy avvenuta nel 2021, quella di Gorillas rappresenta per Getir il secondo passo all’interno dei mercati europei.
Fondata nel 2015 a Istanbul, Getir, rispetto all’ex concorrente, ha avuto una crescita molto più lenta, ma anche più costante. In seguito, durante ill periodo della pandemia, il servizio è letteralmente scoppiato portando l’azienda a raccogliere quasi 800 milioni di dollari di finanziamenti a fronte di una valutazione di circa 11,8 miliardi. Oggi l’azienda opera in nove paesi di tre diversi continenti, da aggiungere gli ultimi appena acquisiti.
“Il settore della consegna ultraveloce della spesa crescerà costantemente per molti anni a venire, e Getir guiderà questa categoria che ha creato 7 anni fa”, afferma Nazim Salur, fondatore dell’azienda turca. L’accordo rappresenta un passo avanti piuttosto importante per la compagnia. Con l’acquisizione di Gorillas e della sua consolidata rete europea, Getir riuscirebbe indubbiamente a diventare una presenza importante nei principali mercati europei, tra cui Regno Unito e Germania.
La rivale
Gorillas invece, fondata solo nel 2020 a Berlino, era riuscita a crescere in maniera esponenziale grazie al boost dato dalla pandemia. Inizialmente, durante la prima ondata era anche riuscita a sfruttare a pieno il momento di popolarità delle consegne a domicilio, ottenendo finanziamenti per 3 miliardi di dollari, che l’avevano portata ad espandere il proprio mercato anche in Francia con l’acquisto di Frichti, un’altra startup delle consegne a domicilio. Purtroppo però, con il termine della fase più acuta della pandemia, la situazione delle consegne a domicilio è cambiata e Gorillas è stata costretta a tagliare il proprio personale abbandonando alcuni dei Paesi in cui si era insediata, tra questi l’Italia, la Spagna e la Danimarca.
A seguito di questo calo, la startup si è trovata quindi a dover tranquillizzare i propri investitori e l’acquisizione da parte di Getir, sarebbe la luce in fondo al tunnel che restituirebbe a Gorillas la solidità e la credibilità perduta.