Giornata mondiale del cane in ufficio, benefici per tutti e qualche consiglio

0
985
Foto © Google - Dogs at Google

Secondo diversi studi, i vantaggi di portare il proprio amico a quattro zampe sul posto di lavoro riguardano sia il lavoratore che l’azienda. Meno stress, più produttività, un miglior clima tra i colleghi. Nelle grandi aziende tech d’oltreoceano, come Google, Amazon e Facebook, i dipendenti possono portare il proprio cane in ufficio. Ma esistono imprese pet-friendly anche in Italia. Qualche esempio? Mars, Unicredit, Purina. Anche Millionaire.

polly millionaireIn occasione della Giornata mondiale del cane in ufficio, Marco Maggi, coordinatore dei servizi veterinari di Ca’ Zampa, suggerisce qualche semplice accorgimento per rendere l’esperienza positiva.

1. Segui le regole

Secondo l’Ordinanza Martini del 13 luglio 2016, nelle aree comuni il proprietario deve sempre portare con sé una museruola e un guinzaglio non più lungo di un metro e mezzo.

2. Cane sano e vaccinato

Una regola che vale sempre, soprattutto per il benessere del cane, e ancor di più quando lo si porta in un luogo pubblico: è importante che il proprio cane sia in regola con trattamenti antiparassitari e vaccinazioni.

3. Il galateo in ufficio

Per non disturbare i colleghi, il cane non dovrebbe abbaiare né agitarsi. In questo caso, “l’addestramento è fondamentale”, spiega Maggi.

4. “Fido” sempre ordinato e pulito

Prima di portare il proprio cane sul luogo di lavoro, bisogna assicurarsi che sia pulito e spazzolato, e magari evitare di portarlo con sé nel periodo di muta.

5. La pausa caffè

Quando c’è un momento di pausa, è bene dedicarsi al proprio cane e portarlo fuori  per una passeggiata.

6. Ambiente adatto e postazioni ad hoc

Per il benessere di tutti, non solo degli amici a quattro zampe, gli ambienti dovrebbero essere ben organizzati, con cartelli o specifiche aree asilo per i cani.

Secondo la master coach Marina Osnaghi, «l’azienda che permette la presenza dei quattro zampe, sale immediatamente nella stima dei suoi impiegati e diventa un luogo all’avanguardia nella cura dei dipendenti».

Giornata mondiale del cane in ufficio: ecco i 10 benefici per lavoratori e aziende

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.