fbpx
google alphabet

Google sorpassa Amazon: è il brand più influente in Italia. La classifica 2019

Torna la classifica dei Most Influential Brands, stilata da Ipsos, secondo un’indagine su un campione di 4550 italiani. I marchi più in grado di influenzare le nostre vite restano Google, Amazon e Whatsapp. Ma, rispetto allo scorso anno, nel 2019 il motore di ricerca ha sorpassato l’e-commerce di Jeff Bezos, arrivando in cima al podio. Seguono nella top ten: PayPal, Microsoft, YouTube, Samsung, Facebook, Mulino Bianco e Visa.

Come nel 2018, sono le multinazionali e i big tech a dominare la classifica. Facebook scende dal quinto all’ottavo posto. Ikea perde tre posizioni, uscendo dalla top 10 (nel 2018 era decima). Mulino Bianco ne guadagna 10, arrivando in nona posizione: è il marchio italiano più alto in classifica, l’unico tra i primi 10 brand. Tra gli italiani vince ancora il food. Dopo Mulino Bianco, nelle prime 20 posizioni, si trovano anche Nutella, Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Kinder.

Analizzando i marchi in base alle fasce d’età, Instagram risulta al quarto posto per la Generazione Z (15- 21 anni), ma non appare nelle altre top 10. Netflix è in decima posizone per la Generazione Z e sesta per i Millennial (22-35 anni). Tra i marchi più trasversali per età c’è Nutella: al sesto posto per i giovanissimi, al nono per i Millennial e al decimo per i Boomers (53-71 anni).

Affidabilità, innovazione e impegno sociale

I fattori presi in considerazione per determinare l’influenza di un brand sono cinque: affidabilità, coinvolgimento, innovazione, presenza, impegno e ruolo sociale. Un tema su cui si è concentrata quest’anno la ricerca è la responsabilità sociale di impresa. Il 60% degli italiani intervistati dichiara il bisogno di aziende che svolgano un ruolo attivo in ambito sociale, culturale e politico. Il 79% crede che sia possibile per una marca sostenere una buona causa e guadagnare allo stesso tempo.

“Per le marche è arrivato il tempo di agire. È il momento che si assumano la responsabilità di essere a tutti gli effetti attori e interlocutori sociali, culturali e politici. Emerge l’opportunità, la legittimazione e in un certo senso il dovere, di esporsi, di prendere posizione, di raccontare il proprio credo e i loro valori e di agire concretamente per lo sviluppo culturale e sociale della comunità” ha spiegato Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos.

Ecco la Top 10 MIB 2019:

1. Google
2. Amazon
3. Whatsapp
4. PayPal
5. Microsoft
6. YouTube
7. Samsung
8. Facebook
9. Mulino Bianco
10. Visa

Wsense: la startup che monitora gli oceani

La startup italiana è stata definita “azienda più innovativa al mondo” dal World Economic Forum.   Wsense, startup italiana a guida femminile, è stata definita

Google sperimenta l’anti-chat GPT

Via ai test di Apprendice Bard, la nuova intelligenza artificiale di Google che si contrappone a Chat GPT.   Dopo l’esplosione della prodigiosa intelligenza artificiale

Smau 2023 sbarca a San Francisco

Dopo il successo di Milano, il programma della nuova stagione con l’esordio a maggio in California.   Smau, la fiera italiana numero uno in tema

TikTok: paura per la privacy anche in Europa

La Commissione Europea chiede di adeguarsi entro settembre 2023.   Nell’aprile 2022, la società cinese del social TikTok, ha annunciato un aggiornamento della sua politica

Singapore, attrazione strategica

Sempre più capitali e investitori scelgono la Città-Stato asiatica. Stabilità politica, servizi finanziari e qualità della vita, ma anche tech, innovazione e sostenibilità.   Tra

BISS, l’azienda biotech italiana innovativa

ChemoMaker il robot che sostituisce i sistemi di vecchia generazione negli ospedali italiani come quello di Genova San martino, Trieste e Cremona   Da Trieste

Torino: l’incubatore delle startup

Come fare parte di OGR Tech e accedere ai programmi di accelerazione accanto ai giganti dell’innovazione   Un edificio industriale dismesso, una fondazione che ha

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.