Ha un sapore simile alla carne e un alto contenuto di proteine, ma è 100% vegetale, senza glutine. Si chiama Beyond Burger. E negli Stati Uniti ha già conquistato migliaia di palati e grandi investitori, come Bill Gates, Leonardo DiCaprio e l’ex Ceo di McDonald’s Don Thompson. Adesso la “finta carne” prodotta dalla startup californiana Beyond Meat sbarca anche in Italia. Dal 26 settembre sarà disponibile nei ristoranti WellDone, una catena di hamburgerie gourmet.
Beyond Meat punta a creare un prodotto simile alla carne, nell’aspetto e nel gusto, senza fare ricorso alla macellazione del bestiame. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento, visto che gli allevamenti contribuiscono alle emissioni di gas serra. Ma non solo. La riduzione del consumo di carne porta «enormi vantaggi per la salute, il clima, le risorse naturali e il benessere degli animali» ha spiegato in un’intervista a Fortune Ethan Brown, Ceo della startup. Il target non è solo quello dei vegetariani o vegani. Anche a chi consuma abitualemente carne viene offerta un’alternativa sostenibile alla carne.