Ho design da vendere

Di
Redazione Millionaire
1 Agosto 2012

Il design come strategia anti crisi. Così le aziende puntano sull’immagine. E creano prodotti funzionali ma anche belli. Basta un colore diverso o una forma particolare… e nasce un best seller

In un mercato dove i consumatori hanno già tutto, i prodotti di design parlano più forte e convincono all’acquisto.

Pratici, funzionali ma anche belli: le aziende che puntano sull’immagine curano i dettagli, studiano i particolari, tutto con l’obiettivo di colpire il cliente.

Dalle lavatrici ai rasoi, dalle posate fino agli attrezzi da giardino, il design diventa una strategia di penetrazione del mercato. Negli ultimi tempi, numerose aziende  hanno scelto la forza del design per combattere la crisi e superare i periodi di cali nelle vendite. La marcia in più?

«Sono “oggetti del desiderio” che danno a chi li acquista l’impressione di appartenenza a un gruppo»

osserva il designer milanese Luciano Galimberti (tel. 02.83241382, www.bgo.it).

Già, ma il prezzo? Sbaglia chi pensa che la fabbricazione “artistica” sia più costosa di quella “tradizionale”, perché la progettazione tiene conto di tutte le fasi produttive, dall’acquisto delle materie prime fino al marketing e alla distribuzione, in un’ottica di risparmio in ogni passaggio.

«Ecco perché oggi il 90% dei laureati in design industriale lavora per le aziende, dove le aree una volta definite reparto tecnico sono diventate l’ufficio stile»

aggiunge Galimberti. E cosa dire invece di quei prodotti stravaganti e difficili da usare descritti come “creazioni da architetto”?

Si tratta di sperimentazioni di avanguardia che hanno come primo obiettivo quello di attirare l’attenzione del pubblico, un po’ come succede per i modelli di abbigliamento di alta moda, bizzarri e importabili. Di solito sono acquistati dai collezionisti e a volte, dopo anni di studi aggiuntivi, si trasformano in soluzioni tecniche di punta

conclude Galimberti. Ecco una rassegna di prodotti di design scelti da Millionaire.

Maria Spezia Millionaire 01/2006

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.