ikea
Foto Ikea - PhotoRepro:1 Adam B

Ikea, presto i mobili saranno anche in affitto

Di
Redazione Millionaire
4 Febbraio 2019

Presto Ikea renderà i propri mobili disponibili non solo per la vendita ma anche per il noleggio. Il nuovo business sarà testato in Svizzera, dove il colosso dei mobili in kit ha già avviato altri progetti pilota, in ottica di sostenibilità e sharing economy. Prima ha sperimentato la vendita dei mobili usati, ora programma l’affitto di tavoli, sedie e di ogni altro genere di arredo. Si inizia dai mobili da ufficio.

Dopo le prime indiscrezioni, già lo scorso settembre il Ceo di Ikea Jesper Brodin aveva confermato i piani aziendali in un’intervista a NZZ am Sonntag. L’azienda svilupperà un concept rivolto alle nuove generazioni, più attente al riuso, e a tutti coloro che vivono “in movimento” o che vorranno risparmiare sull’acquisto dei mobili. Il target è composto da uffici, aziende, studenti, lavoratori fuori sede, persone che devono spostarsi spesso. L’offerta «arriverà presto sul mercato» aveva assicurato Brodin.

Adesso la conferma arriva anche da Torbjorn Loof, amministratore delegato di Inter Ikea, la società cui fa capo il marchio svedese. Il manager ha spiegato al Financial Times che l’obiettivo dell’azienda è allungare il ciclo di vita dei prodotti, con noleggio e riciclo: «Invece di buttarli via noi li rimettiamo a nuovo per poi venderli». E la speranza, se il test andrà a buon fine, è di arrivare a «servizi di abbonamento per diversi tipi di arredo».

 

Ikea compra e rivende i mobili usati. Il progetto pilota in Svizzera

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.