Il capitano Moore compie 100 anni. E la sua raccolta fondi supera 31 milioni di sterline

0
3573
capitano moore
Foto da Twitter @ Captain Tom Moore

In 20 giorni, la sua raccolta fondi online per il sistema sanitario inglese ha superato i 31 milioni di sterline. Con la sua sfida personale (100 giri del giardino di casa prima del suo 100esimo compleanno) il Capitano Tom Moore ha incoraggiato e ispirato oltre un milione di persone a fare la loro parte, donando e aiutando medici e infermieri: «In guerra erano i soldati in unifome a stare in prima linea, ma ora il nostro esercito è formato da loro» ha detto. Oggi Moore compie 100 anni. E in tanti lo ringraziano e lo celebrano in tutto il Regno Unito.

Stamattina due arei militari storici hanno sorvolato la sua casa. Moore, veterano della Seconda guerra mondiale, è stato promosso colonnello. Ha ricevuto gli auguri della regina Elisabetta, 125mila biglietti di buon compleanno inviati dai bambini di tutto il Paese. Il principe William lo ha definito “una leggenda”. «I suoi sforzi eroici hanno sollevato gli spiriti dell’intera nazione» ha detto Boris Johnson in un videomessaggio.

Intanto il colonnello eroe è diventato anche una star di YouTube, con la cover di una canzone del 1945, “You’ll Never Walk Alone”. La sua versione, con il coro degli infermieri NHS (il sistema sanitario inglese) è arrivata a 1,3 milioni di visualizzazioni. Ed è in cima alla Hit Parade del Regno Unito.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.