Il messaggio di Bill Gates ai laureati

1
4825

Bill Gates non si è mai laureato. In compenso, ha fondato Microsoft e continua a essere l’uomo più ricco del mondo. Ecco il messaggio che ha rivolto ai laureati 2017.

«Congratulazioni! Avete raggiunto un traguardo che io non sono stato in grado di raggiungere. Tanti ragazzi mi chiedono consigli per la loro carriera. Sono fortunato ad avere avuto 20 anni quando la rivoluzione digitale era ai suoi esordi. Paul Allen e io abbiamo avuto l’occasione di contribuire a dare forma a questa rivoluzione. E questo spiega il fatto che non mi sono mai laureato: ho lasciato la scuola perché temevamo che la rivoluzione potesse succedere senza di noi.

Se cominciassi adesso e cercassi lo stesso tipo di opportunità per avere un grande impatto sul mondo, considererei tre settori.

Intelligenza artificiale. Abbiamo appena iniziato ad addentrarci in tutte le strade che renderanno la vita delle persone più produttiva e creativa.

Energia. Renderla pulita, conveniente e affidabile sarà essenziale per combattere la povertà e il cambiamento climatico.

Bioscienze. Sono piene di opportunità per aiutare le persone a vivere vite più lunghe e più sane.

«Circondatevi di persone che vi mettano alla prova»

Qualsiasi sia il settore o la carriera che sceglierete, ci sono cose che ho imparato e che voglio condividere con voi.

Nei primi tempi di Microsoft, pensavo che se eri bravo a scrivere un codice, saresti stato altrettanto bravo a guidare il team del marketing e portare avanti qualsiasi altro compito. Mi sbagliavo. Ho dovuto imparare a riconoscere e apprezzare i diversi talenti delle persone. Prima lo farete, a meno che tu non lo facciate già, più ricca sarà la vostra vita. […]

Vi consiglio di circondarvi di persone che vi mettano alla prova, vi insegnino qualcosa, vi spingano a dare il meglio. Melinda lo fa con me e per questo io sono una persona migliore. Come il buon amico Warren Buffett, io misuro la mia felicità in base a quanto le persone a me vicine sono felici e a seconda di quanto posso fare la differenza nelle vite degli altri.

«Viviamo momenti incredibili: approfitattene!»

Nel suo libro The better angels of our nature, che vi consiglio, Steve Pinker afferma che il mondo sta migliorando e che viviamo nel periodo più pacifico della storia dell’umanità. Quando dici alle persone che il mondo sta migliorando, ti guardano come se fossi ingenuo o pazzo. Ma è vero. E prima lo capite, prima cominciate a guardare al mondo in modo diverso. Se pensate che le cose stanno andando meglio, vi interrogate su come potete contribuire al processo per coinvolgere più persone e più luoghi possibile.

Non si tratta di ignorare i seri problemi che abbiamo di fronte. Semplicemente, questo significa che pensiamo che possano essere risolti e ci diamo da fare per portare avanti questa convinzione.

Ciò è alla base della mia visione del mondo. Questo mi sostiene nei momenti duri ed è la ragione per cui continuo ad amare il mio lavoro di filantropo dopo 17 anni. Penso che per voi possa essere lo stesso.

Buona fortuna a tutti. Questo è periodo straordinario in cui essere vivi. Spero che possiate farlo rendere al massimo!»

Bil Gates

Per saperne di più su Bill Gates:

www.gatesnotes.com

www.millionaire.it/la-verita-tutta-la-verita-su-bill-gates/

Il pezzo più recente che Millionaire ha dedicato a Bill Gates, lo potete richiedere con une’mail. Scrivete a l.ingrosso@millionaire.it

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here