yape

Il robot italiano per le consegne a domicilio vince il German Design Award

Di
Redazione Millionaire
27 Novembre 2018

Sa attraversare la strada e si muove a suo agio su marciapiedi e piste ciclabili, con un’autonomia di 80 chilometri, grazie a motori elettrici, sensori e mappe. Yape è un robot-postino ideato dall’impresa milanese e-Novia per le consegne a domicilio in città. Ve ne abbiamo parlato qui. Il pony express made in Italy ha appena vinto il German Design Award 2019, uno dei più prestigiosi riconoscimenti del settore, nella categoria degli Utility Vehicles. Il premio sarà consegnato durante una cerimonia a Francoforte, l’8 febbraio.

La giuria ha apprezzato il design arrotondato, «friendly e accattivante». Yape è «una straordinaria alternativa alla consegna di merci tramite drone» si legge nelle motivazioni. Per il Ceo di e-Novia Vincenzo Russi il riconoscimento è un’ulteriore conferma di quanto l’Italia possa distinguersi a livello internazionale anche nel campo della tecnologia, e della nostra capacità di creare imprese e prodotti competitivi.

Yape (Your Autonomous Pony Express) può trasportare fino a 70 chili. È in grado di raggiungere i 20 chilometri orari, evita gli ostacoli e ha un’autonomia di 80 chilometri. L’utente può gestirlo via app. La consegna del pacco è certificata da un sistema di riconoscimento facciale. La tecnologia è stata sviluppata da e-Novia, un team di 100 ingegneri e designer che commissionano progetti di ricerca alle maggiori università, sviluppano brevetti, cercano finanziatori e creano società. Nata come startup innovativa, oggi e-Novia è una società per azioni con un fatturato di quasi sei milioni di euro. E cerca collaboratori.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.