Foto di Ivar Kvaal - Under

In Norvegia apre il ristorante sottomarino: boom di prenotazioni

Di
Redazione Millionaire
26 Marzo 2019

Apre le porte il primo ristorante sottomarino d’Europa, e il più grande del mondo. È stato inaugurato a Lindesnes, in Norvegia, il 20 marzo, dopo oltre un anno di lavori. Si chiama Under, che in norvegese ha il doppio significato di “sotto” (sott’acqua, quindi) e “meraviglia”. Solo 40 posti a sedere e già oltre 7000 prenotazioni. Nessun tavolo libero per i prossimi sei mesi.

All’esterno Under appare come un grosso blocco, lungo 34 metri, adagiato sulla costa, uno scoglio artificiale su cui troveranno spazio alghe e molluschi, con pareti spesse in grado di resistere alla pressione delle onde e alle condizioni del mare. Dall’ingresso in superficie, passando per il bar, solo in parte sotto il livello dell’acqua, si accede alla sala da pranzo, 5 metri di profondità, con finestrone a vista sul fondale del Mare del Nord. La vetrata panoramica è lunga 11 metri e alta 3,4. La sala accoglie fino a 40 persone. Il menu degustazione costa circa 235 euro.

«Under è una progressione naturale della nostra voglia di andare oltre i limiti» spiega Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello studio di architettura Snøhetta che ha realizzato il progetto. «In questo edificio, puoi trovarti sott’acqua, sul fondale marino, a metà tra terra e mare. Questo ti offre nuove prospettive e nuovi modi di vedere il mondo, sia al di sopra sia al di sotto del livello dell’acqua».

Il locale funziona anche come centro di ricerca di biologia marina. Un team di biologi monitora l’ecosistema grazie a telecamere e strumenti di misurazione installati sulla facciata esterna. I ricercatori si assicureranno anche che le condizioni sul fondale siano ottimali per pesci e molluschi.

Info: https://under.no/

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.