Jeff Weiner di LinkedIn: «5 qualità di un grande prodotto tech»

0
1711

I grandi prodotti tech hanno cinque caratteristiche secondo Jeff Weiner. Il Ceo di LinkedIn le ha svelate al Launch Festival (http://www.launch.co/) di San Francisco, incontro che unisce imprenditori, investitori e startupper della Silicon Valley e del mondo.

Per fare un prodotto tech che conquista il mercato…

1.  Concentrati su un servizio unico e perfezionalo. Errore: «offrire tante cose come o peggio dei competitor. Google ha sbaragliato i suoi competitor perché ha saputo all’inizio concentrarsi sul motore di ricerca e renderlo di facile utilizzo» spiega Weiner.

2. Anticipa i bisogni dei clienti. «Studia il loro comportamento e capisci di cosa necessitano prima che te lo chiedano. Per esempio, una sera tornavo da lavoro e stavo usando Waze, App di navigazione, per farmi indicare la strada più veloce verso casa. Mentre stavo digitando l’indirizzo, mi è apparsa una finestra che mi chiedeva se stessi andando a casa. Ho cliccato sì e la ricerca è partita in automatico. Waze aveva studiato il mio comportamento e sapeva che a quell’ora sarei tornato a casa» racconta Weiner.

3. Vai oltre le loro aspettative. «Offri sempre un servizio in più. Stupiscili con un customer care efficiente. Una sera mia moglie ed io avevamo organizzato una festa. Volevamo della musica, ma Sonos (servizio di musica in streaming, ndr) non funzionava. Abbiamo chiamato il servizio assistenza clienti e ci hanno detto che avrebbero chiuso gli uffici in 15 minuti. Ciò malgrado, il responsabile è stato a telefono con me per più di un’ora per mettere a posto il servizio» racconta Weiner.

4. Punta alle emozioni. «Fai sentire i tuoi clienti speciali. Devono usare il tuo prodotto e pensare di essere nel futuro, prima degli altri. È quello che fa Tesla. Usi una loro auto e ti senti come se stessi guidando da un iPhone» spiega Weiner.

Prova a migliorare la loro vita. «Aiuta i clienti a organizzare meglio vita e lavoro, avere più tempo libero per altro. Diventa indispensabile. È quello che ha fatto iPhone. Ormai il pannello di controllo di un iPhone organizza la tua vita, diventa un’estensione di te stesso. E non puoi farne più a meno» conclude Weiner.

(Fonte Business Insider)

Redazione

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.