Kering, il colosso francese del lusso, investe ancora in Italia, con l’apertura di un nuovo polo logistico a Trecate, in provincia di Novara. Un grande hub, tecnologico e sostenibile, che dal Piemonte porterà i prodotti del gruppo in tutto il mondo. E darà lavoro a oltre 900 persone.
La prima parte dello stabilimento è operativa da marzo 2020 e impiega già più di 250 dipendenti, la seconda sarà completata entro giugno. Alla fine del 2022 l’hub darà lavoro a circa 900 dipendenti.
La struttura sarà grande come una ventina di campi di rugby (162mila metri quadrati). Risponderà alle richieste dei magazzini regionali, dei negozi, del wholesale e delle attività di e-commerce su scala globale. Permetterà di dimezzare i tempi di consegna. E incrementerà le capacità di Kering in termini di spedizione (fino a 80 milioni di pezzi all’anno) e stoccaggio (fino a 20 milioni di pezzi).
Dotato di pannelli fotovoltaici, l’hub di Novara “sarà il primo complesso industriale in Italia a produrre più energia di quella consumata”. L’elettricità in eccesso sarà re-immessa nella rete di distribuzione elettrica nazionale, per essere utilizzata nei negozi Kering e nelle sedi aziendali in Italia.
“Questa nuovissima struttura è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Kering in Italia: il gruppo continua a investire nel Paese, non solo in termini di capacità artigianali e manageriali, ma anche in competenze e know-how logistico” ha commentato Jean-François Palus, Managing Director di Kering. La società controlla grandi marchi del lusso, come Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Alexander McQueen e molti altri. Ha oltre 38mila dipendenti nel mondo (di cui 11mila circa in Italia) e un fatturato di 13,1 miliardi di euro.