Fino a 30 startup ospitate ogni anno, un percorso di accelerazione gratuito e 30mila euro di investimento iniziale. Sono i numeri di B4i, l’hub per l’innovazione dell’università Bocconi, che lancia oggi la sua terza call per startup. Candidature online entro il 7 gennaio 2021.
I requisiti per partecipare
La selezione è rivolta a team di almeno due persone. Almeno un componente della squadra deve essere un membro della comunità Bocconi (studente, alumnus, staff o faculty) oppure uno studente dell’Università degli studi di Milano o del Politecnico oppure un ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Saranno selezionati i progetti più innovativi. Ma sulla valutazione peserà anche la qualità del team, la capacità di soddisfare il mercato e l’attinenza con le aree digital-tech, sostenibilità o made in Italy.
Accelerazione, servizi gratuiti e l’incontro con gli investitori
Il percorso gratuito di accelerazione durerà quattro mesi, a partire da marzo 2021, e si svolgerà nel campus di Milano. “In questi mesi la nostra struttura si è consolidata e possiamo garantire tutoring, mentorship e servizi anche a distanza” assicura Nico Valenti Gatto, Operating Director di B4i. Le startup avranno accesso a diversi servizi (pacchetti legali, contabili, di marketing digitale e comunicazione), parteciperanno a sessioni con esperti, imprenditori e investitori, avranno sconti su cloud, database e altri strumenti. Nei quattro mesi, potranno anche sviluppare reti commerciali e canali di vendita verso clienti B2B. Alla fine del percorso, si presenteranno con un pitch a business angel e fondi di venture capital.
Oltre a essere un acceleratore, B4i è anche pre-acceleratore e luogo di sviluppo dell’imprenditorialità interna alle aziende. Accoglie quindi le idee, per supportarle fino alla fase del minimum viable product, con un programma di 11 sessioni. E aiuta le imprese a fare innovazione, favorendo lo scambio di competenze e opportunità tra grandi aziende e startup.
Info e candidature: www.b4i.unibocconi.it