La svolta green di Jaguar: dal 2025 produrrà solo auto elettriche

3179
Jaguar Land Rover
Jaguar XF

Jaguar Land Rover sfida la Tesla di Elon Musk sul terreno dell’elettrico di lusso. Lo storico marchio inglese, dal 2008 di proprietà del gruppo indiano Tata Motors, punta a diventare 100% green entro il 2039. Produrrà solo auto elettriche (tutte le Jaguar già dal 2025, le Land Rover entro il 2030). E ripenserà la produzione con l’obiettivo di arrivare ad essere carbon neutral, ovvero azzerare le proprie emissioni di carbonio, entro la fine del prossimo decennio. L’azienda ha annunciato oggi la nuova strategia «ideata per dare vita a nuovi standard di riferimento in materia di impatto ambientale, societario e comunitario».

«Insieme possiamo creare un impatto maggiormente positivo e sostenibile sul mondo che ci circonda» ha detto il Ceo Thierry Bolloré.

jaguar bollore
Thierry Bollorè, Ceo di Jaguar Land Rover

Combinando design e tecnologie di nuova generazione, «Jaguar vivrà una sorta di “rinascimento” per attestarsi come brand di lusso puramente elettrico», sottolinea l’azienda. Nei prossimi cinque anni, anche Land Rover realizzerà sei varianti esclusivamente elettriche, tra Range Rover, Discovery e Defender. Il primo modello arriverà sul mercato nel 2024.

Così, entro il 2030, entrambi i marchi offriranno solo veicoli elettrici, alimentati a batteria e a idrogeno. L’azienda prevede di utilizzare «energia pulita proveniente da celle a combustibile in linea con una maturazione dell’economia dell’idrogeno». I primi prototipi arriveranno sulle strade del Regno Unito entro i prossimi 12 mesi.

Per raggiungere gli obiettivi green, Jaguar Land Rover investirà circa 2,5 miliardi di sterline quest’anno, in gran parte nello sviluppo di tecnologie per l’elettrificazione e di servizi connessi. In più collaborerà con le altre aziende di Tata Group per ottimizzare i risultati.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.