Tesla supera Toyota: è la prima casa automobilistica per valore di mercato

0
2390
tesla musk

Il sorpasso era già nell’aria e oggi Tesla ci è riuscita: ha superato Toyota per capitalizzazione di mercato, diventando la casa automobilistica che vale di più. Per l’esattezza 207,2 miliardi di dollari, rispetto ai 201,9 di Toyota, secondo i dati diffusi da Bloomberg. Le azioni dell’azienda di auto elettriche fondata da Elon Musk nel 2003 oggi hanno guadagnato il 3,5%.

A 10 anni dalla quotazione a Wall Street, il valore del titolo ha avuto una crescita incredibile. Dal prezzo di debutto del 29 giugno 2010 a 17 dollari agli attuali 1.100 dollari, con un balzo registrato soprattutto negli ultimi 12 mesi. Un anno fa il valore delle azioni era 230 dollari.

Il dato finanziario non è certamente proporzionato ai volumi delle due case automobilistiche: Toyota (il valore delle sue azioni è diminuito di circa il 12% da febbraio) produce oltre 10 milioni di veicoli all’anno, Tesla circa mezzo milione. Nel 2019 l’azienda di Musk ha venduto 367.500 auto, con una crescita del 50% rispetto all’anno precedente.

Secondo gli analisti ad incidere sull’ascesa a Wall Street, ci sarebbe anche la decisione di Tesla di avviare la «produzione in serie» del tir elettrico Semi. Lo scorso 10 giugno è bastata un’indiscrezione riportata dai media a far volare il titolo, per la prima volta, sopra quota 1000 dollari ad azione.

Tesla, Elon Musk: “Niente stipendio per i prossimi dieci anni”

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.