L’evoluzione dell’intrattenimento

6581
millionaire ottobre

Let me entertain you! Le fonti cui attingere per l’intrattenimento cambiano. Concerti dal vivo, cinema e tv non sono più l’unica fonte. Il digitale avanza e conquista terreno anche sul modo in cui trascorriamo il tempo libero. Da Netflix a Twitch, dai musei virtuali al metaverso. Ora l’entertainment diventa digital e crea nuovi business e nuove professioni. Ecco i contenuti di Millionaire di ottobre.

 

La nostra cover story è incentrata sull’entertainment e su come stia cambiando la fruizione dell’intrattenimento da parte dei consumatori. Il settore dell’entertainment negli ultimi anni ha visto rafforzare la presenza del digitale e cambiare i gusti dei consumatori. E cresce inesorabilmente l’impatto di nuove piattaforme: Netflix, Twitch, Amazon Prime. Aumentando gli strumenti, di pari passo vanno anche le opportunità di business e le nuove professioni per un settore che vede crescere il proprio giro d’affari. Chi dell’entertainment ha fatto la propria ragione di vita è Eduardo Montefusco, fondatore di Radio Dimensione Suono, che ci ha raccontato 40 anni di successi e di avventure con la sua storica emittente. Montefusco è l’incarnazione del self made man italiano. Tramite la sua formazione ha capito come trasformare un’emittente radiofonica in un business e autofinanziarsi grazie alla pubblicità. Lezione messa in pratica con intraprendenza e quel tocco di creatività italiana perché, come dice lui stesso: «In Italia abbiamo tutto, dobbiamo solo valorizzarlo».

 

Millionaire ottobre

 

L’entertainment si rinnova di continuo e lo fa grazie a nuove idee che gravitano intorno a questo settore. Quale miglior modo per generare nuove idee se non un concorso? È il caso di Immediate 2022, call Made in Italy cui hanno aderito 200 partecipanti da ogni parte del mondo. Nel nostro articolo scopriremo quali sono le 4 startup finaliste e chi lo ha vinto in passato. E l’entertainment è il terreno d’elezione della Rai. Dalle parole del vicedirettore di Rai1 Angelo Mellone abbiamo scoperto una “linea” nuova nel palinsesto Rai. Programmi rinnovati e aggiornati che ha portato sullo schermo una novità: Camper, trasmissione in presa diretta che ha fatto registrare un record di ascolti. Un viaggio attraverso l’Italia del gusto, dei produttori, degli artigiani che prosegue parlando di cinema e delle produzioni nostrane che valorizzano il nostro territorio. Un ruolo chiave lo giocano in tal senso le film commission, che forniscono risorse logistiche ed economiche, creando lavoro. Un ambito ben noto a Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival, che ci ha raccontato le origini e i risultati raggiunti da questa kermesse dove i giovani sono protagonisti.

 

Millionaire ottobre

 

Nel numero anche un approfondimento sul rapporto tra arte e impresa. Relazione che presenta moltissimi campi applicativi in ottica business. Poi torniamo sul riutilizzo di spazi. Tanti luoghi per il lavoro e la produzione, che diventano luoghi di community, sperimentazione e socializzazione. Mercati, luoghi legati al cinema e al teatro, coworking e biblioteche. Spazi per la ristorazione, parchi per lo sport o il benessere, come la nuova Arena di Campovolo (Re), inaugurata con il concerto di Luciano Ligabue. Finiamo quindi con la musica, da dove eravamo partiti, per un numero che siamo certi… will entertain you!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteLa vertical farm più grande d’Europa è milanese
Prossimo articoloCon l’acceleratore di CdP “Faros” Taranto riparte dal mare