Matera 2019 Experience Academy: Airbnb cerca aspiranti imprenditori del turismo

0
1773
Foto di Tomas Turek da Pixabay

Dopo The Italian Sabbatical, la call lanciata con la no profit Wonder Grottole per salvare il piccolo borgo in provincia di Matera, Airbnb presenta una nuova iniziativa sul turismo in Basilicata. Si chiama Matera 2019 Experience Academy. 25 aspiranti imprenditori potranno sviluppare competenze e progetti per valorizzare il territorio. Seguiranno un percorso di formazione gratuito, dal 30 maggio al 2 giugno, nella Capitale europea della cultura. Le candidature sono aperte fino al 21 aprile.

L’idea nasce dalla collaborazione tra Airbnb e Fondazione Matera-Basilicata 2019. L’obiettivo è sviluppare nuove forme di turismo sostenibile legate al territorio, anche attraverso le Esperienze Airbnb.

«Con questa “scuola” vogliamo dare l’opportunità a persone motivate di cogliere i cambiamenti in atto e provare a reinventarsi, magari diventando host di Esperienze» spiega Matteo Frigerio, ad di Airbnb Italia. Il nostro Paese è il secondo mercato, dopo gli Stati Uniti, nell’ambito delle Esperienze. Ma su 3400 attività offerte dagli host sulla piattaforma, meno di 1000 si trovano al sud. Anche per questo, la selezione darà la precedenza ai progetti che coinvolgeranno Matera e le regioni meridionali.

Programma e candidature

Il programma dell’Academy prevede quattro giorni di lezioni, workshop e incontri con professionisti italiani e stranieri, presso le Monacelle di Matera. I partecipanti potranno testare la validità delle loro idee e avere indicazioni sulle fasi di progettazione, comunicazione e vendita del progetto. Finita la scuola, saranno supportati nel lancio della propria Esperienza. Vitto e alloggio sono inclusi. Per candidarsi, basta compilare il form online all’indirizzo https://actnow.airbnbcitizen.com/ppyxF3b.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.