Matteo inventa le carte che aumentano la creatività

Designer, Matteo Di Pascale 28enne di Alessandria, ha fatto della creatività la sua ragione di vita. Dopo gli studi di disegno industriale a Genova, inizia a lavorare nella sua prima agenzia di pubblicità. Ma dopo 10 mesi molla tutto e va ad Amsterdam per sviluppare App. Sempre in Olanda crea un social network stile Pinterest, va in Silicon Valley per cercare finanziamenti, ma le cose non vanno come sperava.

Torna in Italia e diventa art director presso un’agenzia: è lì che riprende un’intuizione avuta anni prima a Milano insieme a Alessandra Mazucchelli: carte molto originali che riprendendo i simboli dei tarocchi, stimolano la creatività di chi le guarda, e di chi legge le favole evocative che sono associate a ciascuna di esse: «I tarocchi sono una raccolta di archetipi. Simboli che ci trasportano nel mondo dell’inconscio e dell’intuizione. Non sono un modo per risolvere il problema della creatività. Ma uno strumento di ispirazione» racconta Matteo che per mettere il suo prodotto sul mercato prova i canali tradizionali, ma nessuno è disposto a rischiare su un prodotto così nuovo, originale:

«Allora ho scelto di provare il crowdfunding. Nel 2013 avvio una campagna su Kickstarter e raccolgo 45mila euro». Con la campagna di Intùiti, che resta a oggi una delle più finanziate in Italia, Matteo porta sul mercato le sue carte, in questi giorni sta partendo la nuova produzione: «Ne ho venduti 3mila. Grazie al crowdfunding anche chi non avrebbe scommesso nulla sull’idea si è dovuto ricredere».

DSC_0267+

Ma non è stato facile raccogliere tanti soldi. Matteo spiega come ha fatto:

«1) Parti dal goal, deve essere non troppo alto, funzionano quelli intorno ai 10mila dollari. Anche se più alto l’importante è che corrisponda al budget necessario per la produzione.
2) Il video emozionale, di circa 3 minuti deve dare accesso al backstage, dare cioè retroscena su chi è il creatore della campagna.
3) I reward. Con Early Bird puoi offrire sconti ai donatori. È importante incentivarli nei primi giorni, per diventare una campagna di tendenza e aumentare la visibilità. Upselling invece ti serve per differenziare i tipi di ricompense (puoi abbinare al prodotto fisico, prodotti virtuali o servizi). Stretch Goal. Sono quelle ricompense aggiuntive che inserisci quando raggiungi prima l’obiettivo. Stabiliscili in precedenza.
4) Promozione. Si parte dalla propria rete personale attraverso i social, poi blog di nicchia e eventi che danno visibilità alla community.
5) Newsletter. Se si è bravi e fortunati si viene selezionati dalla redazione di Kickstarter e inseriti nella loro newsletter»

DSC_0262+

E cosa succede dopo? Matteo riprova a venderle attraverso i canali tradizionali (costo 20 euro), ma le difficoltà aumentano: «Mi dicevano che con la campagna su Kickstarter gli avevo rubato il primo anno di vendita». Allora cerca una nuova collocazione per affermare il progetto. E arrivano i risultati: «L’idea è di inserirlo come strumento di formazione aziendale, come evoluzione dei metodi di brainstorming. I partecipanti raccontano le proprie opinioni attraverso le carte, gettando le basi di conversazioni oneste e libere da giudizio, che permettono all’intero gruppo di arrivare con maggiore precisione al nucleo del problema. Abbiamo condotto test con imprenditori, artisti e startup».

Un consiglio per aumentare la creatività? «Inizia da un esame di coscienza: sei realmente interessato a ciò che fai? I blocchi creativi nascono quando non si ama il progetto di cui ci si sta occupando. Ogni volta che una mia idea non ha funzionato è stato per questo motivo».

INFO: http://www.intuiti.it/

Giancarlo Donadio

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.