Otb Foundation, la onlus creata dal patron di Diesel Renzo Rosso, si allea con l’università Bocconi e investe 280mila euro per la formazione di future imprenditrici e manager. Brave Women Awards è il nome scelto per l’iniziativa. 10 i posti disponibili per il 2022. La fondazione coprirà i costi del biennio magistrale.
«Investire sulla formazione vuol dire investire sul nostro futuro. E farlo dando la possibilità a giovani donne di accedere all’università ha un valore doppio» ha commentato Gianmario Verona, rettore della Bocconi.
Le studentesse potranno scegliere tra quattro corsi: Management, International Management, Economics and Management of Government and International Organizations, Politics and Policy Analysis. Che offrono sbocchi lavorativi sia in aziende private che nella pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di sostenere le giovani donne, partendo dalla formazione, soprattutto nei settori ancora oggi caratterizzati da una forte presenza maschile.
Secondo il Gender Diversity Index 2021, in Italia solo il 3% delle società quotate ha una Ceo donna. La presenza femminile è bassa anche ai vertici delle aziende (17%) e a capo dei CdA (15%). E, nelle istituzioni pubbliche, le donne ricoprono appena il 19,1% dei ruoli apicali (fonte Istat).
«L’impegno della fondazione a supporto delle donne, la mia esperienza di donna manager in settori ancora dominati dagli uomini, e i dati che leggiamo sulla disparità di genere, ci hanno portato a questo progetto che speriamo di sviluppare sempre di più, coinvolgendo altri attori del mondo dell’imprenditoria e le istituzioni» ha commentato Arianna Alessi, vicepresidente di Otb Foundation.
«Nel nostro Paese siamo ancora molto lontani dal dare il giusto valore al lavoro femminile ed è quindi necessario promuovere una cultura più sensibile alle tematiche di genere. Fare più empowerment femminile significa, per noi, creare un mondo a misura di donna alimentando il potenziale di ciascuna grazie alla formazione».
La Bocconi selezionerà le candidate (secondo la graduatoria dei test di ammissione) in base al curriculum scolastico e ai requisiti di reddito necessari per usufruire di un aiuto economico. Le iscrizioni ai test sono aperte sul sito dell’università fino al 17 marzo. Le lezioni inizieranno il prossimo settembre.