Parma è la città dove si vive meglio in Italia. Napoli e Crotone in fondo alla classifica 2021

2302
città parma

Parma conquista la classifica 2021 delle città italiane per qualità della vita stilata dall’Università La Sapienza di Roma e ItaliaOggi. Ha guadagnato ben 38 posizioni in un anno, arrivando sul podio davanti a Trento e Bolzano. Pordenone, prima nell’edizione 2020, scivola al nono posto. Significativi anche i balzi di Milano (dal 45° al 5° posto), Trieste (al 7° posto dal 40°), Firenze (da 31ª a 6ª) e Bologna (da 27ª a 4ª).

In controtendenza rispetto allo scorso anno, la classifica, giunta alla sua 23esima edizione, evidenzia un nuovo primato delle grandi città. Secondo la ricerca, le metropoli, soprattutto al Nord, hanno saputo affrontare meglio l’emergenza Covid e si sono riprese più rapidamente rispetto ai piccoli centri. Se quindi nel 2020 erano state penalizzate dalla pandemia, perché più colpite dal Covid-19, quest’anno hanno dimostrato la loro maggiore capacità di ripresa.

Si conferma invece il divario tra Nord e Sud. Per rendersene subito conto, basta confrontare la top 3 con il fondo della classifica, chiusa da Foggia, Napoli e Crotone (ultima al 107° posto). Solo sette province del Centro-Sud rientrano nelle prime 50 posizioni. La Capitale Roma ne perde quattro e si piazza al 54° posto. È l’unica grande città a essere fuori dal Gruppo 1, quello delle migliori.

Anche quest’anno i parametri utilizzati per valutare la qualità della vita delle città sono 9: affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, formazione del capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero, salute, popolazione. Sul primo indicatore, vincono Bolzano e Bologna. Reggio Emilia è la prima città per l’ambiente. In termini di sicurezza, Aosta è la migliore, mentre Roma e Milano, al 101° e 107°, sono tra le peggiori e il capoluogo lombardo si classifica addirittura ultimo. Trieste è la migliore in istruzione e formazione, Siena nel turismo, Isernia nella salute. Le province più ricche, che conquistano le prime posizioni per reddito e ricchezza, sono Milano, Trieste, Bologna e Parma.

Ecco la top 10: Parma, Trento, Bolzano, Bologna, Milano, Firenze, Trieste, Verona, Pordenone, Monza e Brianza. Gli ultimi 10 posti sono invece occupati da Messina, Palermo, Catania, Caltanissetta, Vibo Valentia, Taranto, Siracusa, Foggia, Napoli e Crotone.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.