Premio GammaDonna: torna il contest per le imprenditrici

0
958
premio gammadonna

Torna il Premio GammaDonna che da oltre 15 anni elegge le migliori imprenditrici italiane. Super donne che, alla guida di startup o grandi imprese, fanno innovazione e creano valore per l’Italia. Nell’edizione 2020, il contest si rinnova e diventa anche un format televisivo per raccontare al grande pubblico le storie delle imprenditrici più innovative. Lo Speciale tv sarà trasmesso da QVC Italia in prima serata. Oltre al premio per la migliore imprenditrice, saranno assegnati anche il QVC Next Award per la creatività Made in Italy e il Giuliana Bertin Communication Award. C’è tempo fino al 31 agosto per candidarsi.

La vincitrice del Premio GammaDonna 2019

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il premio è stata Sonja Blanc, Ceo di Sireg Geotech. Ha traghettato l’azienda fondata dal nonno nel 1936 verso l’innovazione. Con la sua laurea umanistica, tra ingegneri e tecnici, ha portato l’impresa a livelli eccellenti. 50 dipendenti, un fatturato di 8 milioni, oltre 65 Paesi raggiunti. Oggi i suoi materiali sono utilizzati in tutto il mondo, dal Louvre di Parigi alla Torre di Pisa. «Fare impresa è una prova di resilienza quotidiana» ci ha raccontato. «Quando ho cominciato mi hanno detto: “Pensi di essere in grado di guidare un’azienda così?”. A un uomo non si sarebbero permessi di chiederlo». Ecco perché il suo consiglio alle aspiranti imprenditrici è: «Credeteci con tenacia inscalfibile. Non scoraggiatevi davanti alle difficoltà. Puntate all’eccellenza. E mettetevi in gioco con orgoglio e senza complessi».

I requisiti per partecipare

Possono candidarsi al Premio GammaDonna imprenditrici di ogni età che hanno innovato con prodotti, servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda. L’impresa deve essere stata avviata entro il 1° gennaio 2018. Le migliori candidature avranno uno spazio sul sito GammaForum.it che, dal 2004, racconta storie di innovazione e leadership. Le cinque finaliste saranno protagoniste dello Speciale Tv. E la vincitrice parteciperà al 12° GammaForum, il forum nazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile­, il 12 novembre, a Milano. Tema: “Renaissance 2020”.

«Mai come quest’anno la capacità di resistere e porre le basi per un rilancio dell’attività produttiva della propria impresa è diventata cruciale» spiega il Presidente GammaDonna Mario Parenti. «Solo chi avrà dimostrato una forte propensione all’innovazione e la capacità di tradurla in pratica avrà la possibilità di trasformare questa crisi in opportunità».

Il premio e gli Award

Per la migliore imprenditrice ci sono in palio un Master della 24Ore Business School, un percorso di accelerazione in Polihub (l’incubatore del Politecnico di Milano), la partecipazione al programma di InTheBoardroom di ValoreD e attività di comunicazione dedicate. Il vincitore del QVC Next Award si aggiudicherà un percorso di mentoring su business model e strategie di mercato con QVC. Il Giuliana Bertin Communication Award sarà assegnato all’imprenditrice che si è distinta nel campo della comunicazione online e offline. In premio: attività di comunicazione e un Master della 24Ore Business School.

Info e candidature: www.gammaforum.it/premiogammadonna

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.