Premio Marzotto, la startup Angiodroid vince il Company Prize da 300mila euro

0
1692
angiodroid

«L’innovazione non si è mai fermata. Mai, nemmeno nei momenti più difficili di questo 2020. La strada è una sola: innovare, innovare, innovare». Così, Cristiano Seganfreddo, founder e direttore del Premio Gaetano Marzotto e della piattaforma 2031, commenta la decima edizione del concorso per startup e Pmi innovative appena conclusa. «Una chiamata d’emergenza» (come l’aveva definita lo scorso marzo, nel pieno della pandemia) cui hanno risposto oltre 600 imprese. Sono 25 in totale quelle premiate. Angiodroid si aggiudica il riconoscimento più ambito, il Company Prize da 300mila euro. Il Company Idea Prize, da 50 mila euro, va invece a FMP Biotechnologies – Vacuum Stone Device.

«In un anno come questo, in cui il mondo intero si è fermato per via di un virus, il mondo delle scienze della vita non poteva non avere un posto particolare nel cuore di tutti i giurati» ha spiegato la presidente della Giuria del Company Prize  Diana Saraceni, prima di proclamare il vincitore.

La startup bolognese Angiodroid ha sviluppato un iniettore automatico per la gestione della CO2 come agente di contrasto nelle procedure angiografiche periferiche. Consente di annullare le complicazioni del mezzo di contrasto iodato per i pazienti che soffrono di insufficienza renale. È già presente in 500 ospedali nel mondo. Ha ottenuto 32 certificazioni internazionali. E ora punta a conquistare il mercato statunitense, che da solo rappresenta il 35% del mercato globale.

angiodroid premio marzottoDurante la premiazione (virtuale) Sebastiano Zannoli, Ceo e founder di Angiodroid, ha raccontato che subito dopo la laurea in Ingegneria gestionale, nel 1999, iniziò a lavorare nella consulenza per un’azienda. Il primo incarico fu proprio alla Marzotto. «Ecco perché mi emoziona moltissimo essere qui oggi dopo 20 anni e vedere come la vita alla fine ricuce le cose. Vi renderemo orgogliosi di questo premio» ha commentato.

Qui tutti i vincitori 2020: www.premiogaetanomarzotto.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.