Promette di essere l’ultimo accendino che comprerai. Si chiama Quitbit (“Smetti in poco tempo”) ed è un accendino intelligente: conta quante sigarette consumi in una giornata, in quali ore fumi di più, ti indica quanti soldi spendi al giorno per fumare, ti informa su quanto tempo passa tra una sigaretta e l’altra.
E soprattutto ti aiuta a smettere: puoi fissare un numero limite di sigarette giornaliero e se provi a superarlo, l’accendino si blocca, lasciandoti senza la possibilità di accendere una sigaretta.
L’invenzione è di due startupper americani Kuji Nakano e Ata Ghofrani che, come accade in molti casi, hanno avuto l’idea proprio per risolvere un problema personale.
I due, ex fumatori, cercavano in molti modi di smettere, ma incontravano tutte le difficoltà, ripensamenti, passi indietro, di cui è vittima chi prova a dire addio alla sigaretta.
Per realizzare il loro accendino intelligente hanno messo su una campagna su Kickstarter, celebre sito di raccolta fondi americano. L’idea è piaciuta e ha raccolto 50mila dollari con oltre 600 donatori.
All’accendino è collegata poi un’App (già distribuita sugli App store) che registra tutti i dati rilevati dall’oggetto e li trasferisce sullo smartphone, in modo da averli continuamente sotto controllo.
Quibit costa 89 dollari, circa 65 euro. La società che lo produce è la Quitbit Inc, ha sede a Boston, nel Massachusetts.
INFO: http://quitbitlighter.com/
Redazione