Raffaella Cornaggia, la nuova CEO italiana di Kering Beauté

Di
Melania Guarda Ceccoli
6 Febbraio 2023

La casa di lusso francese Kering ha creato una divisione dedicata ai prodotti di bellezza chiamata Kering Beauté.

 

Raffaella Cornaggia, una laurea all’Università Bocconi di Milano, possiede oltre 25 anni di esperienza nel settore della bellezza, attraversando tre continenti e in più canali. Ha iniziato la sua carriera in L’Oréal dove ha ricoperto vari ruoli per 10 anni in Italia e in Francia, prima di entrare a far parte di Chanel Parfums Beauté come Global Vice President, Marketing Makeup. Nel 2008, è entrata a far parte di Estée Lauder Companies al momento della creazione della sua regione EMEA per guidare il marketing di Estée Lauder e Tom Ford Beauty, con sede a Parigi. Si è poi trasferita in Asia dove è stata nominata Senior Director, Brand Development per Estée Lauder e Tom Ford Beauty, e successivamente promossa Vice President e General Manager per MAC Cosmetics nella regione. Nel 2017, ha guidato lo sviluppo del business Travel Retail in tutto il mondo per Estée Lauder e Aerin, come Senior Vice President e General Manager, con sede a New York. È poi diventata International Senior Vice President e General Manager per i marchi nel 2020, responsabile del business mondiale al di fuori degli Stati Uniti e del Canada.

 

 

 

 

Kering Beauté

Il gruppo internazionale del settore lusso, Kering gestisce lo sviluppo di una serie di Maison di prestigio del mondo della moda, della pelletteria e della gioielleria.

La creazione di Kering Beauté consentirà al Gruppo di supportare questi marchi nello sviluppo della categoria Beauty. Kering è fiducioso di poter creare valore per il Gruppo e le sue Maison, attingendo alla loro identità unica in modo pienamente coerente con la loro strategia e posizionamento di mercato.

Jean-François Palus, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: Sono lieto di dare il benvenuto a Raffaella Cornaggia, che ci porta una notevole esperienza in un segmento che consideriamo strategicamente importante per le nostre Maison. Stiamo costruendo questa nuova area di competenza all’interno del nostro Gruppo per garantire che i nostri marchi possano esprimere il loro potenziale in questa categoria”.

Gucci e Saint Laurent, due marchi chiave del gruppo che si sono già espansi nella bellezza attraverso accordi di licenza rispettivamente con Coty e L’Oréal, non sono inclusi nell’ambito della nuova divisione.

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