Scentee: L’app che riproduce odori

6456

Un dispositivo per smartphone in grado di riprodurre odori (caffè, lavanda, fragola, menta fino al curry e costolette…).

Si chiama Scentee ed è una trovata dell’imprenditore giapponese Koki Tsubouchi.

Come funziona? Scentee (dall’inglese scent “fragranza”) è composto da un dispenser che contiene la fragranza e un’app collegata. A ogni notifica (es. un aggiornamento sulla tua pagina Facebook) il dispositivo rilascia l’aroma scelto dall’utente.

Collegato al momento solo a Facebook, Tsubouchi promette che presto sarà esteso anche a Twitter, agli altri social, alla mail, e in genere a ogni notifica ricevuta dall’utente.

I campi di applicazione del progetto sono molto vasti. Basta pensare alla possibilità di sviluppo nel campo del marketing: dai campioni omaggio di profumi alla degustazione di prodotti, che il consumatore potrà annusare ancor prima di comprare. O alla creazione di giochi sempre più interattivi.

Oggi Scentee è ancora in fase di implementazione. Il software è open source e tutti possono contribuire al suo sviluppo.

Compatibile con i sistemi Android e Apple, si può acquistare per ora su Amazon Japan e costa 25 euro + 3,50 euro per ogni ricarica.

INFO: http://www.scentee.com/

Video

Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteCome sconfiggere i 4 killer della motivazione
Prossimo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.