sinergy flow premio nazionale per l'innovazione

Sinergy Flow vince il Premio nazionale per l’innovazione 2021

Di
Redazione Millionaire
3 Dicembre 2021

Ha sviluppato una batteria innovativa low cost, sostenibile e ad alta efficienza energetica. Così Sinergy Flow conquista il titolo di vincitore assoluto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2021. Il riconoscimento, promosso dall’Associazione italiana degli incubatori universitari PNICube, è stato conferito oggi a Roma. Il team di Milano si aggiudica anche il premio Iren CleanTech & Energy, per la sostenibilità ambientale.

“Questo premio ci consentirà di accelerare lo sviluppo e la diffusione di questa tecnologia sul mercato e dare un contributo forte a una transizione energetica completamente sostenibile” ha commentato Alessandra Accogli, Ceo di Sinergy Flow, laurea in Ingegneria dei materiali e PhD al Politecnico di Milano, co-founder della startup insieme ai colleghi Gabriele Panzeri e Matteo Salerno.

La soluzione tecnologica sviluppata è una batteria a celle di flusso basata su materiali abbondanti e poco costosi, secondo principi di economia circolare. L’uso di sottoprodotti ricchi in zolfo dell’industria petrolchimica garantisce un costo di installazione ridotto, fino 30 volte inferiore rispetto alle soluzioni oggi sul mercato. “L’elevata accessibilità delle materie prime utilizzate eviterà la creazione di oligopoli, promuovendo l’indipendenza energetica delle singole comunità” spiega Accogli.

L’obiettivo della business plan competition, alla sua 19esima edizione, è diffondere la cultura imprenditoriale in ambito universitario e avvicinare i mondi della ricerca, dell’impresa e del venture capital. 16 le superfinaliste selezionate, quattro i vincitori di categoria, in base a contenuto tecnologico, potenzialità di sviluppo, competenze del team, attrattività per il mercato.

Gli altri vincitori di categoria

Oltre a Sinergy Flow, sono state premiate: Adaptronics (Premio Industrial, per la produzione industriale innovativa), Algor (Premio ICT) e Fidelio Medical (Premio Life sciences-Medtech).

Adaptronics sviluppa dispositivi e un innovativo nastro adesivo per una logistica più sostenibile e smart. Algor usa l’intelligenza artificiale per creare mappe concettuali, anche a supporto degli studenti con DSA, e rendere l’istruzione inclusiva. Fidelio Medical ha sviluppato una soluzione diagnostica digitale per lo screening e il monitoraggio della carenza di ferro.

Qui tutti i finalisti e le startup premiate: https://www.pnicube.it/pni-2021

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.