Startup: una mappa online per orientarsi nell’ecosistema dell’innovazione

0
3074
francesco inguscio startup
Francesco Inguscio

Uno strumento gratuito per startup e aspiranti imprenditori. Con una mappa di incubatori, acceleratori, venture capital e un consulente digitale che dà consigli su misura. Si chiama Guida Startup. L’ha lanciata lo scorso dicembre Francesco Inguscio, Ceo e co-founder di Nuvolab. «È stato il nostro regalo di fine anno a tutti quelli che vogliono fare impresa in Italia. Ma in questo periodo in cui bisogna restare a casa, la mappa è ideale per passare il tempo esplorando il mondo dell’innovazione».

La piattaforma, aperta, pubblica e basata sul crowdsourcing, raccoglie, classifica e localizza i player (oltre 320 finora) dell’ecosistema italiano. Il wizard di navigazione offre consigli alle startup e intro via email, personalizzate in base alla fase di sviluppo e ai bisogni della singola impresa.

«In quasi 10 anni di supporto agli aspiranti imprenditori con Nuvolab, abbiamo constatato che le domande degli startupper e i problemi ricorrenti che affrontano sono sempre gli stessi, come uguali sono le risposte e i suggerimenti che ricevono» spiega Inguscio. «A volte siamo carichi di lavoro e non riusciamo a rispondere a tutti. Proprio per non lasciare sola alcuna startup, abbiamo aggregato le principali domande e risposte in un bot, il nostro Rainwizard, per automatizzare la ricerca di informazioni utili da parte degli imprenditori. Inoltre, abbiamo mappato tutto l’ecosistema e lo abbiamo reso trasparente e fruibile da tutti. Perché spesso all’inizio quello che serve è solo riuscire a orientarsi in mezzo a tutti i player attivi in Italia».

La collaborazione è il grande motore dell’innovazione. Così anche la mappa di Guida Startup è “partecipativa”: tramite il sito web, tutti possono inviare i propri suggerimenti per migliorarla o segnalare player non ancora mappati. «È una mappa della Rainforest fatta dalla Rainforest stessa e utile per la Rainforest intera. Ci sono un sacco di soggetti che “scopriamo” grazie alle segnalazioni della Rete, che collabora alla più grande, aperta e completa mappatura dell’ecosistema italiano dell’innovazione».

Info: www.guidastartup.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.