Sundar Pichai, Ceo di Google, riceve un premio di oltre 380 milioni di dollari in azioni

0
2290
Sundar Pichai, Ceo di Google
Sundar Pichai, Ceo di Google - Foto: Google

Con uno stipendio di oltre 199 milioni di dollari (nel 2016), Sundar Pichai, numero uno di Google, è già considerato il Ceo più pagato del mondo. Ma adesso la sua ricchezza aumenta. Nel 2014, prima della promozione a senior vice president, Pichai aveva ottenuto 353.939 azioni vincolate dal colosso americano. Da allora il valore del titolo di Alphabet, la holding di Google, è cresciuto del 90%. Il manager incasserà circa 382 milioni di dollari in azioni. Uno dei premi più alti della storia recente, secondo i dati di Bloomberg.

Un trimestre da record

Superando le previsioni degli analisti, Alphabet ha chiuso il primo trimestre del 2018 con 9,4 miliardi di utili, in rialzo del 73% rispetto allo scorso anno. I ricavi sono arrivati a 31,15 miliardi.

Pichai, l’indiano che ha conquistato Google

Dietro i risultati di Google e Alphabet, c’è la storia di un manager low profile, umile e determinato, arrivato negli Stati Uniti poco più che ventenne, grazie a una borsa di studio. Classe 1972, Sundar Pichai è nato e cresciuto nella regione Tamil Nadu, in India. Nel 1993 approda all’università di Stanford, in Silicon Valley. È uno studente talentuoso, si fa notare, vince premi. «Ho sempre amato la tecnologia e sono cresciuto sognando la Silicon Valley. Leggevo tutto quello che potevo su questo mondo, ascoltavo le storie che mi raccontava mio zio ma non pensavo di andare così lontano» ha raccontato a Business Insider. Pichai arriva a Google nel 2004, dopo diverse esperienze. La più importante nella multinazionale di consulenza McKinsey. Inventa Google Chrome, che nel 2012 diventa il browser numero uno nel mondo. La sua reputazione cresce all’interno di Google. Pichai conquista definitivamente la fiducia di Larry Page. A lui viene affidata anche la direzione di Android. Tutti iniziano a vederlo come il Ceo del futuro. Leggi qui la storia completa.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here