bocconi b4i
Nico Valenti Gatto, Direttore operativo di B4i

Torna la call di B4i: la Bocconi cerca startup e aspiranti imprenditori

Di
Redazione Millionaire
13 Maggio 2022

A poco più di due anni dall’apertura di B4i, l’hub per l’innovazione dell’università Bocconi, sono oltre 200 gli imprenditori supportati e 6,7 milioni di euro sono stati raccolti dalle startup accelerate e pre-accelerate. Chi ha un’impresa innovativa o un’idea imprenditoriale da sviluppare può partecipare alla sesta call. C’è tempo fino al 26 giugno per candidarsi.

I percorsi per startupper e aspiranti imprenditori

Due programmi, accelerazione o pre-accelerazione, in base allo stato di avanzamento del progetto.

Per le startup già costituite B4i offre un investimento di 30mila euro e un percorso di quattro mesi. Con coaching, servizi dedicati (dal digital marketing al mentorship 1-1), networking e l’opportunità, al termine del programma, di presentare la propria impresa a fondi di venture capital e angel investor.

Come pre-acceleratore, B4i offre invece un programma di formazione, undici sessioni che mirano a supportare gli aspiranti imprenditori nello sviluppo della propria idea, creare un prototipo (minimum viable product), pianificare una strategia di go-to-market e validare il business.

Tre le aree di specializzazione: Digital Tech, Sostenibilità e Made in Italy, dall’agroalimentare a moda e design.

«Nei batch precedenti abbiamo accolto startup e progetti operanti nei settori più diversi. Come la cultura, l’industria, la logistica, il fintech, i servizi alla persona e il food» spiega Nico Valenti Gatto, Direttore operativo di B4i.

La piattaforma conta anche su diversi partner: Politecnico di Milano, InvItalia, Le Wagon, Plug and Play e molti altri.

I requisiti

Per partecipare alla call della Bocconi for Innovation, basta essere un team di almeno due persone (maggiorenni). Solo per il percorso di accelerazione, la startup deve essere costituita come Srl o equivalente prima dell’inizio del programma, a settembre 2022, e disporre di alcuni indicatori di validazione del mercato (utenti attivi, potenziali clienti, eventuali ricavi). Info e candidature: www.b4i.unibocconi.it

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.