Un caffè gratis agli italiani: l’iniziativa di Illy per la riapertura

6362
caffè illy ripartiamo

Dal 1° giugno ristoranti e bar riapriranno in tutta Italia, anche al chiuso. E, per festeggiare la riapertura, dopo oltre un anno di restrizioni, illy ha deciso di offrire un espresso agli italiani. Si chiama RipARTiAMO l’iniziativa dell’azienda di Trieste. I clienti di oltre 3000 bar partner aderenti domani potranno consumare un caffè gratuito. Un piccolo gesto che «vuole essere un messaggio di speranza per guardare con fiducia al futuro» spiega Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè.

«Vi sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo 1° giugno 2021 lo sarà… Possiamo tutti sperare che a partire da questa data il peggio sia alle spalle».

Il settore della ristorazione e dell’accoglienza è stato duramente colpito dalla pandemia. Le ultime stime della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) indicano 50mila bar e ristoranti a rischio chiusura. Oltre 20mila sono le attività cessate nel 2020. E si ipotizzano perdite per 34 miliardi di euro e 350mila posti di lavoro coinvolti.

RipARTiAMO quindi è «un augurio per tutti i cittadini che in questi mesi hanno dovuto ripensare al loro quotidiano, ma anche e soprattutto un segno di supporto concreto per quelle attività messe in grave difficoltà dalle restrizioni».

Oltre all’offerta dell’espresso, per celebrare la riapertura e diffondere il messaggio di speranza, illy ha realizzato una nuova tazzina d’artista, disegnata da Matteo Attruia. Sarà utilizzata nei bar aderenti e in vendita al pubblico da domani.

«Il Covid è la crisi che ci costringe a fare uno scatto per rifondare il Paese sotto ogni aspetto» aveva detto Andrea Illy, presidente dell’azienda fondata dal padre nel 1933, in un’intervista a Millionaire un anno fa. «Come diciamo a Trieste “no s’è un mal che no sia un ben”». Sotto la sua guida, illycaffè è cresciuta di 10 volte. Oggi è presente in 140 Paesi, con 1.291 dipendenti e un fatturato di 446 milioni di euro. È tra i brand di caffè più diffusi nel mondo ed è l’unica italiana tra le World’s Most Ethical Companies 2021 (per il 9° anno consecutivo).

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.