Debutta a Milano il servizio di Amazon per la spesa a domicilio, già attivo all’estero in molte città, da Londra a New York. Si chiama Fresh. Permette ai clienti Prime di fare la spesa online e riceverla a casa in giornata. La società di e-commerce ha annunciato oggi che il servizio sbarcherà entro l’anno anche a Roma e in altre città italiane.
Gli utenti potranno scegliere tra una selezione di oltre 10.000 prodotti, non solo cibi, ma anche articoli per l’igiene o per la cura della casa, proprio come in un supermercato. In più, come sottolinea l’azienda, l’assortimento include anche molti prodotti di startup italiane, come i “piatti in scatola” di MyCookingBox o le preparazioni artigianali di Komoosee.
Il servizio sarà attivo a Milano e in alcuni comuni dell’hinterland con consegne dalle 8 a mezzanotte, tutti i giorni. Gli utenti potranno selezionare una finestra di due ore per ricevere la spesa (il delivery è gratuito per ordini sopra i 50 euro) oppure un intervallo più ridotto, di un’ora, pagando un extra.
Oltre a Fresh, per gli abbonati Prime di Milano è possibile fare la spesa online anche con U2 Supermercato, «il nostro partner di vendita in città» spiega Amazon.
E chissà, se com’è già avvenuto in California lo scorso agosto, anche in Italia il colosso dell’e-commerce aprirà sotto l’insegna Amazon Fresh anche un supermercato fisico e ipertecnologico. Del resto, l’interesse di Jeff Bezos per il settore food è assodato: nel 2017 ha acquistato la catena di supermercati Whole Foods per oltre 13 miliardi di dollati e poi ha lanciato i supermarket senza casse Amazon Go.