L'annuncio su Subito.it

Borgata alpina in vendita online: “Costa quanto un appartamento”

Di
Redazione Millionaire
29 Gennaio 2019

Dopo le case in vendita a 1 euro a Sambuca di Sicilia e la call di Airbnb per far rinascere Grottole, ecco l’iniziativa di un privato per salvare una borgata alpina, Batuira di Castelmagno, in provincia di Cuneo. «Vendesi azienda agricola di circa 22 ettari fra pascoli, seminativi, boschi e orti con annessa borgata alpina parzialmente ristrutturata» recita l’annuncio pubblicato su Subito.it.

La proprietà comprende sette baite, stalle, magazzini, legnaia e fienile. Ettari di pascoli e circa 500 mq di immobili, che l’attuale proprietario non riesce più a gestire. La cifra richiesta è 360mila euro. «Il prezzo di un appartamento in un quartiere medio di Roma, Milano o Torino» commenta Uncem, l’unione dei comuni montani che promuove la valorizzazione dei piccoli borghi. «Si può fare impresa agricola e turistico-ricettiva. Una bella proposta per giovani e meno giovani».

Nel post su Facebook Marco Bussone, presidente Uncem, scrive: «Qui si può fare impresa, produrre reddito, avere migliore vivibilità e benessere. I cambiamenti climatici spingeranno molte persone a vivere fuori dalle aree urbane. Questi borghi possono essere la soluzione». E costituiscono un valore per tutta la collettività. «Evitare che i borghi, gli immobili siano ridotti a ruderi e i prati siano invasi da boschi è un servizio ecosistemico-ambientale» aggiunge Bussone.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.