Codemotion: nuovo round da 2,5 milioni di euro

0
327
codemotion
Mara Marzocchi, Chiara Russo, Andrea Ferlito, Carlotta Cattaneo

Vi abbiamo raccontato qui la storia di Mara Marzocchi e Chiara Russo, rispettivamente psicologa e ingegnere, entrambe appassionate di tecnologia, che nel 2011 hanno fondato Codemotion. Non solo la più grande conferenza per sviluppatori in Europa, ma una scaleup che fattura, cresce, ottiene investimenti. L’ultimo, appena annunciato, ammonta a 2,5 milioni di euro. Il nuovo aumento di capitale, da parte di Invitalia Ventures, Barcamper Venture e Barcamper Ventures Lazio, servirà a sviluppare la piattaforma, ampliare i servizi offerti alla community e supportare la crescita internazionale.

La filosofia di Codemotion è già racchiusa nel nome: codice ed emozione. La scaleup mette in contatto i programmatori con le aziende tech, che possono ingaggiarli in attività di marketing e open innovation. Ha creato una rete di oltre 500.000 sviluppatori e 300 imprese (da Google a IBM).

«La nostra mission è condividere le tendenze tecnologiche più innovative e il know-how a livello mondiale, aiutare le aziende a trovare i giusti professionisti, coinvolgere e sostenere le community tech» spiega Mara Marzocchi.

Le prime imprenditrici nel network di Endeavor

Oggi Codemotion conta più di 40 dipendenti in quattro Paesi, Italia, Spagna, Olanda e Germania. Lo scorso maggio è entrata a far parte del network di Endeavor Italia. Chiara e Mara sono le prime imprenditrici a superare la selezione.

«Vogliamo essere di ispirazione per le tante donne che si sentono troppo spesso frenate dagli stereotipi nel lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria» hanno detto le due fondatrici. «Sono ancora poche le figure femminili nel settore della tecnologia».

Nel 2018 Chiara è anche stata inserita tra le Inspiring Fifty italiane, le 50 donne da prendere come modello nel tech.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.