piacentini exor

L’iniziativa di Exor per gli imprenditori italiani più promettenti: 150mila euro a ogni startup

Di
Redazione Millionaire
29 Marzo 2022

Un programma di investimenti per le startup italiane. Si chiama Italy Seeds. L’obiettivo? «Supportare gli imprenditori più promettenti del Paese nella costruzione della prossima generazione di grandi aziende». Così Exor, la holding della famiglia Agnelli, annuncia l’iniziativa.

Sarà Exor Seeds (il veicolo dedicato agli investimenti in startup) a supportare i fondatori. Offrirà 150mila euro a ogni startup in fase seed e pre-seed che deciderà di finanziare, in cambio di una quota tra il 5 e il 7%. Exor assicura un processo di analisi veloce, in massimo due settimane, «condizioni favorevoli ai founder» e nessun posto nel board della startup.

“Il prossimo unicorno nascerà da un mix di energia e coraggio”

«La velocità conta negli affari? Dipende, ma è sicuramente importante quando si tratta di finanziare iniziative imprenditoriali in fase iniziale» spiega Diego Piacentini, Presidente di Exor Seeds. «E la velocità deve essere unita all’accettazione del rischio di fallire, perché è questo mix di coraggio ed energia che produrrà i prossimi unicorni italiani. Qualcosa che al sistema imprenditoriale italiano è mancato e che Exor Seeds vuole cambiare».

Si cercano realtà innovative e disruptive, in qualsiasi settore. Tra le startup già finanziate da Exor, c’è Serenis, una piattaforma per il benessere mentale. Prima ancora, la società aveva investito nella proptech Casavo.

Il programma mira a sbloccare il vasto potenziale dell’ecosistema italiano. «Crediamo che l’Italia sia a un punto di svolta» sottolinea Noam Ohana, ad di Exor Seeds. Ci sono tante storie di successo emergenti. Ci sono dirigenti tech con esperienza nella Silicon Valley che sono tornati per lanciare nuove startup e supportare i fondatori più giovani (è il caso dello stesso Piacentini). E poi programmi universitari che attraggono talenti dall’estero, nuovi incubatori, eventi che attirano investitori e ispirano i giovani imprenditori a sognare in grande.

L’ecosistema delle startup in Italia è in ritardo rispetto ad altri Paesi europei. Ma i talenti non mancano, e «le ambizioni stanno cambiando» dice Ohana. «Invitiamo tutti i fondatori italiani che stanno costruendo una grande visione a mettersi in contatto con noi».

Info e candidature: www.exorseeds.eu

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.