Facebook lancia #piccolegrandimprese, un piano per sostenere la ripresa delle Pmi italiane

0
1545
facebook
Foto Facebook - Uffici di Seattle

I big della tecnologia scommettono sulla ripresa dell’Italia. Dopo gli investimenti di Google e Microsoft per la trasformazione digitale del Paese, anche Facebook annuncia il suo piano a supporto delle imprese italiane. Si chiama #piccolegrandimprese.

L’azienda, guidata in Italia dal Country Director Luca Colombo, ha creato un hub online con una pagina web dedicata (www.facebook.com/business/boost/piccolegrandimprese) dove trovare tutte le iniziative per le Pmi. Facebook organizzerà webinar e momenti di formazione sugli strumenti digitali, in collaborazione con alcuni partner, come Talent Garden e Shopify. Offrirà diagnosi gratuite sul grado di digitalizzazione delle imprese (diagnosidigitale.it). Lancerà una campagna Instagram per la promozione delle attività locali. A partire da settembre, sono previsti anche i Business Open Days, delle giornate di formazione con esperti di Facebook, impresa e digital.

Come spiega l’azienda, l’obiettivo è «sostenere la ripresa economica delle piccole e medie imprese italiane». Che Facebook definisce «spina dorsale dell’economia nazionale, duramente colpite dalla crisi economica generata della pandemia da Covid-19». Il progetto si concentrerà soprattutto sui settori commercio, export, turismo e cultura. Facebook ha anche destinato 100 milioni di dollari a sostegno di oltre 30mila Pmi in 30 Paesi, sotto forma di finanziamenti in denaro e crediti pubblicitari.

I piani di Google e Microsoft

A inizio luglio, il Ceo di Alphabet e Google Sundar Pichai, ha annunciato il piano “Italia in digitale”. Google investirà 900 milioni di dollari in 5 anni, per aiutare imprese e persone a sviluppare «le competenze digitali necessarie a rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera». Microsoft ha lanciato invece il piano di investimenti Ambizione Italia #DigitalRestart: 1,5 miliardi di dollari per accelerare la trasformazione digitale e avviare il primo data center italiano.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.