Facebook

Facebook pagherà gli utenti per sapere come usano lo smartphone

Nonostante le grane sulla privacy dell’ultimo anno e qualche vecchio tentativo fallito alle spalle (come Facebook Research), Facebook ha deciso di coinvolgere di nuovo gli utenti in ricerche di mercato. In cambio, premierà tutti i partecipanti con ricompense in denaro.

La società di Mark Zuckerberg lancia l’app Study from Facebook per raccogliere informazioni sul modo in cui gli utenti usano lo smartphone. Utilizzerà i dati per «costruire prodotti migliori» dice in un comunicato il product manager Sagee Ben-Zedeff. «Offriamo trasparenza, ricompensiamo tutti i partecipanti e teniamo le informazioni personali al sicuro» assicura Ben-Zedeff.

Come funziona

L’utente visualizzerà degli annunci con cui Facebook lo inviterà a partecipare alle ricerche di mercato. Cliccandoci sopra, avrà la possibilità di registrarsi. Se il profilo sarà idoneo, riceverà l’invito a scaricare l’app dal Google Play Store. Prima di partecipare al programma, saprà quale informazioni condividerà con Facebook e, in seguito, potrà tirarsi indietro in qualsiasi momento disinstallando l’app. Unico requisito fondamentale: avere almeno 18 anni. Sarà Applause, una società partner, ad occuparsi della gestione del processo di registrazione, dei compensi e dell’assistenza agli utenti.

Foto Facebook

I dati raccolti

«Con questa app, raccoglieremo la quantità minima di informazioni necessarie per aiutarci a costruire prodotti migliori. Periodicamente ricorderemo ai partecipanti che fanno parte del programma» garantisce Facebook. Attraverso l’applicazione, la società di Menlo Park raccoglierà e analizzerà informazioni su: app installate sul telefono, la quantità di tempo trascorso utilizzando ognuna di quelle applicazioni, provenienza del partecipante, dispositivo utilizzato e tipo di Rete. Non registrerà credenziali, password, messaggi, foto o video. «Inoltre, non venderemo le informazioni a terze parti e non le utilizzeremo per annunci mirati».

Inizialmente l’app sarà disponibile solo negli Stati Uniti e in India, ma Facebook ha già comunicato che sarà rilasciata anche in altri Paesi.

Info: www.facebook.com/facebookstudy

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.