revolut
Da sinistra Vlad Yatsenko e Nik Storonsky

“La guerra non è mai la risposta”. L’iniziativa di Revolut, la fintech fondata a Londra da un russo e un ucraino

Di
Redazione Millionaire
3 Marzo 2022

Nel 2015 Nik Storonsky, ex trader russo trapiantato a Londra, fonda Revolut, una super app finanziaria che oggi ha più di 18 milioni di clienti nel mondo, insieme all’amico ucraino Vlad Yatsenko. Vi abbiamo raccontato qui la loro storia. L’imprenditore ha deciso di dire la sua sul conflitto in Ucraina, in una lettera pubblicata sul blog della fintech. Ha dato ai clienti di Revolut la possibilità di effettuare donazioni istantanee e gratuite alla Croce Rossa attiva sul campo. E ha assicurato che l’azienda stessa donerà fino a 1,5 milioni di sterline. Da oggi anche i clienti italiani possono contribuire.

«Quando ero piccolo, l’idea di una guerra tra Russia e Ucraina era impensabile. Non solo perché la guerra e la perdita di vite innocenti sono sempre sbagliate, ma perché, per me, ucraini e russi fanno parte della stessa famiglia. Lo so perché, quando Vladyslav ed io abbiamo fondato Revolut a Londra, non importava da dove venissimo. Ci siamo sentiti come due fratelli con uno scopo e una grande visione. E ancora oggi è lo stesso» scrive Storonsky, 37 anni, cresciuto in Russia, figlio di un ucraino, oggi cittadino britannico.

«La guerra non è mai la risposta. Questa guerra è sbagliata e totalmente ripugnante. Sono inorridito e sconvolto dal suo impatto e aggiungo la mia voce a quelle che in tutto il mondo chiedono la fine immediata dei combattimenti e l’impegno per soluzioni diplomatiche. Non una persona in più dovrebbe morire in questo inutile conflitto».

Poi, visto che «ciò che conta davvero sono le azioni», il Ceo di Revolut annuncia le donazioni alla Croce Rossa in Ucraina. Già dal 25 febbraio i clienti della piattaforma nel Regno Unito e in altri otto Paesi possono donare senza commissioni. Nelle prime 24 ore è stato donato un milione di sterline, più di 3 milioni in sei giorni. Dal 3 marzo anche l’Italia è tra i Paesi abilitati. Non solo. Revolut rinuncerà alle commissioni per tutti i trasferimenti di denaro verso l’Ucraina per trenta giorni. E raddoppierà l’importo donato dai suoi clienti tra l’1 e l’8 marzo, donando fino a 1,5 milioni di sterline alla Croce Rossa. I fondi saranno utilizzati per aiuti umanitari e primo soccorso per le persone coinvolte e per chi è costretto a fuggire dalle proprie case.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.