Un’impresa richiede impegno, energia e tempo. Molti grandi imprenditori dicono di svegliarsi ogni giorno tra le 4 e le 5 del mattino per riuscire a portare a termine i loro programmi. Ma gli affari non sono sempre la loro prima preoccupazione.
Che cosa fanno appena svegli? Ecco le loro abitudini del mattino, raccolte dal sito Mensxp.com.
-
Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX
Dorme circa 6 ore a notte, si sveglia alle 7. Dedica mezz’ora a leggere le email e beve il caffè. Spesso non ha tempo per fare colazione.
-
Jeff Bezos, fondatore di Amazon
Per lui invece la prima colazione in famiglia è fondamentale. Per questo motivo, non prende mai appuntamenti di mattina.
-
Bill Gates, fondatore di Microsoft
La giornata inizia con una corsa sul tapis roulant, nella sua palestra privata, mentre guarda videocorsi di storia. Poi passa in rassegna i principali quotidiani e periodici.
-
Warren Buffett, considerato il più grande investitore di sempre
Trascorre la maggior parte della mattinata leggendo i giornali. La lettura occupa l’80% della sua giornata: «Più leggi, più sei informato, meno sei impulsivo»
-
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook
È il meno mattiniero tra gli imprenditori citati. Si sveglia alle 8. Indossa sempre la stessa T-shirt grigia, per non perdere tempo. Controlla Facebook e WhatsApp e spesso pratica attività fisica.
-
Jack Dorsey, co-founder di Twitter
Si sveglia alle 5.30. Medita per mezz’ora. Corre per almeno 8 chilometri e, rientrato a casa, si prepara il caffè.
-
Richard Branson, fondatore di Virgin
Con la sveglia alle 5, il fondatore del gruppo Virgin ha tutto il tempo per fare sport (ama giocare a tennis) e stare con la sua famiglia, prima di occuparsi degli affari.
-
Jack Ma, fondatore di Alibaba
Tra le 6 e le 7 del mattino lavora per mezz’ora. Poi fa una pausa per stare con la sua famiglia, convinto che non sia giusto trascorrere tutta la vita a lavorare.
-
Howard Schultz, CEO di Starbucks
Il mattiniero del gruppo si alza dal letto alle 4.30. Fa una camminata in compagnia dei suoi cani e poi prepara il caffé per sé e la moglie.