roseto valfortore

Roseto Valfortore: 5000 euro a chi si trasferisce o fa impresa nel borgo pugliese

Un piccolo borgo, tra i più belli d’Italia, in provincia di Foggia, offre 5000 euro a chi vorrà trasferire lì la propria residenza. È Roseto Valfortore, circa 1000 abitanti. Il paese in collina, nell’entroterra pugliese, quasi al confine con la Campania, rischia lo spopolamento. E l’amministrazione offre incentivi per ripopolarlo: non solo alle famiglie che torneranno o andranno ad abitarci, ma anche agli intraprendenti che a Roseto avvieranno un’impresa. Stessa cifra.

L’iniziativa, lanciata dalla sindaca Lucilla Parisi, si avvale dei fondi di sostegno che il governo ha destinato ai Comuni marginali (180 milioni di euro in totale a 1.187 Comuni, il 95% al Sud).

Le risorse messe a disposizione da Roseto Valfortore ammontano al momento a 50mila euro. Saranno 10 quindi i beneficiari. Il contributo, una tantum e a fondo perduto, sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle domande. Ma le famiglie con almeno un cittadino rosetano avranno la priorità.

Il bando scade il 28 febbraio. Una volta pubblicata la graduatoria finale, le famiglie avranno due mesi di tempo per trasferirsi nel borgo.

Anche le imprese, attività commerciali, artigianali e agricole, dovranno presentare domanda entro la fine di febbraio. Requisito indispensabile è che abbiano la propria sede in paese.

Già lo scorso aprile il Comune di Roseto aveva deciso di acquisire alcuni immobili abbandonati e ristrutturarli, anche assegnandoli a privati o imprenditori. Tante le iniziative messe in atto negli ultimi anni dai borghi italiani per scongiurare lo spopolamento, recuperare il patrimonio e rilanciare il turismo. Dalle “case a 1 euro” di Ollolai, Sambuca di Sicilia, Laurenzana e molti altri ai contributi a fondo perduto di Locana o Santo Stefano di Sessanio. Tra provocazione e marketing, nel 2019 il sindaco di Esino Lario, in provincia di Lecco, aveva attirato l’attenzione sul tema annunciando l’asta degli edifici storici del paese.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.