Foto di Guzman da Wikimedia Commons

In Sicilia case in vendita a 1 euro in uno dei borghi più belli d’Italia

Di
Redazione Millionaire
16 Aprile 2018

Il bando del Comune di Sambuca di Sicilia per incentivare il turismo e recuperare il patrimonio architettonico.

Nel 2016 è stato scelto come Borgo più bello d’Italia. Premiato per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Si chiama Sambuca di Sicilia, si trova in provincia di Agrigento, a circa 30 chilometri dal mare. Oggi in quello stesso borgo è possibile acquistare casa a 1 euro. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale per dare nuova vita agli edifici abbandonati. Si tratta di recuperare il patrimonio, ma anche di incentivare il turismo e scongiurare lo spopolamento (Sambuca ha circa 5800 residenti).

17 gli immobili in vendita. C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare al bando. La base d’asta è 1 euro. Inoltre è richiesta una cauzione di 5000 euro, come garanzia per la ristrutturazione degli edifici. Chi partecipa al bando, infatti, si impegna a ristrutturare l’immobile entro tre anni dall’acquisto. Info e foto sulle case qui: http://www.comune.sambucadisicilia.ag.it/Frames-est.htm

Il progetto “Case a 1 euro” è già stato avviato con successo anche in altri comuni italiani. Il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio ha raccontato di aver ricevuto già numerose richieste, anche dall’estero. Del resto, sul piccolo Comune siciliano ha già investito anche la società Airbnb, che creerà una casa d’artista all’interno di Palazzo Panitteri, nell’ambito del progetto Italian Villages.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.