Stewart Butterfield

Slack si quota a Wall Street

Di
Redazione Millionaire
20 Giugno 2019

È il giorno del debutto a Wall Street per Slack, la società americana per le chat di lavoro. La valutazione iniziale è di circa 15,7 miliardi di dollari e il prezzo è fissato a 26 dollari per azione. Come era stato anticipato già dallo scorso febbraio, Slack non è arrivata alla quotazione con una convenzionale Ipo (offerta pubblica iniziale), ma procedendo alla vendita diretta delle sue azioni agli investitori. Tra le grandi tech company, finora solo Spotify aveva scelto questa stessa strada. 

Dopo l’ultimo round di finanziamento da 427 milioni, lo scorso agosto la società era stata valutata 7,1 miliardi di dollari. La raccolta di investimenti totale ammonta a circa 1,2 miliardi. Nell’ultimo anno Slack ha generato ricavi per 400,6 milioni di dollari. L’app di messaggistica per il lavoro oggi è utilizzata da più di 10 milioni di utenti attivi al giorno (e oltre 600mila aziende).

“Ho inventato Slack quasi per caso”

L’azienda, che ha sviluppato un software di collaborazione e chat aziendale che permette di lavorare in team facendo a meno delle email, è nata nel 2013. «Nella creazione di Slack buona parte è dovuta alla fortuna» ha raccontato Stewart Butterfield, 45 anni, canadese, imprenditore seriale, co-founder di Flickr. Stava lavorando allo sviluppo di un gioco online quando si è reso conto che il suo team, sparso tra Vancouver, New York e San Francisco, era sommerso di email, messaggi e scambi di file. Ha pensato così di creare un’app che consentisse, in un unico spazio, di messaggiare, scambiarsi file e creare un archivio.

Com’è finita? Il gioco online non ha avuto successo ed è stato sospeso, mentre Slack sta facendo il botto. Nel 2014, alla prima settimana dal lancio, contava già 120mila utenti giornalieri. Dopo un anno di attività la società è stata valutata 1,2 miliardi di dollari: la startup con a più rapida crescita di sempre. Oggi Slack ha 10 milioni di utenti giornalieri, in società come Samsung, Intuit e Washington Post, 1000 dipendenti e un fatturato di oltre 220 milioni.

 

Slack, la migliore startup del 2015, nasce da un fallimento

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.