Smart working, Apple: da settembre i dipendenti in ufficio almeno tre giorni a settimana

7962
apple tim cook

Dopo un anno di pandemia, uffici chiusi e remote working, i big della tecnologia (e non solo) ripensano l’organizzazione del lavoro, ognuno a suo modo, in vista del ritorno alla normalità. C’è chi opta per la massima flessibilità, come Salesforce, Revolut e Spotify, e chi adotta lo smart working con qualche limitazione, come Apple. Da settembre i dipendenti della società di Cupertino dovranno tornare in ufficio almeno tre giorni a settimana. Lo ha comunicato il Ceo Tim Cook in una lettera ai dipendenti diffusa mercoledì dal sito The Verge e da altre media statunitensi.

I lavoratori Apple potranno continuare a lavorare da casa il mercoledì e il venerdì, se lo vorranno, ma dovranno recarsi in sede negli altri giorni della settimana. Ci saranno alcune eccezioni, per esempio per chi ha un ruolo che richiede la presenza fissa in ufficio. E Apple darà ai dipendenti (in accordo con i loro capi) la possibilità di lavorare da remoto per altre due settimane all’anno.

«Siamo l’azienda più innovativa al mondo e credo quindi che abbiamo l’obbligo di fare le cose nel modo giusto. Sono contento dell’opportunità di tornare a riunirci in modi nuovi e di tracciare una nuova strada nell’era che verrà» ha scritto Cook.

«Nonostante quello che siamo riusciti a fare mentre eravamo distanti, la verità è che è mancato qualcosa di essenziale in questo ultimo anno: ci siamo mancati l’un l’altro. Le videoconferenze hanno accorciato le distanze tra noi, di sicuro, ma ci sono cose che semplicemente non possono riprodurre».

Secondo Cook, con il calo dei contagi e l’aumento dei vaccini, si potrà tornare in ufficio in sicurezza e ritrovare così il contatto con i colleghi.

«Non vedo l’ora di rivedere i vostri volti» ha scritto il Ceo di Apple in conclusione.

«So di non essere l’unico a cui mancano il brusio delle attività, l’energia, la creatività, la collaborazione dei nostri incontri di persona e il senso di comunità che tutti insieme abbiamo costruito».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.