fbpx
gualandri soldo

Soldo chiude un round da 180 milioni di dollari: «L’ho costruita nel salotto di casa. È difficile pensare di aver successo risparmiandosi»

Soldo, la fintech creata a Londra da Carlo Gualandri, imprenditore seriale e veterano del web, chiude un round Serie C da 180 milioni di dollari. «È il più alto mai raggiunto nel settore spend management» annuncia l’azienda. I nuovi fondi serviranno ad accelerare l’espansione internazionale e lo sviluppo del prodotto.

A guidare l’operazione è Temasek, società di investimenti che ha finanziato grandi come Dell, Paypal e Visa. Tra gli investitori, anche Sunley House Capital, Advent International, Citi Ventures. E la riconferma di fondi come Accel, Battery Ventures, Dawn Capital e Silicon Valley Bank.

La piattaforma per la gestione delle spese aziendali

Soldo offre ad aziende di ogni dimensione, dalle microimprese alle big company, una piattaforma per la gestione delle spese fatte dai dipendenti. L’impresa gestisce un unico conto multiutente, il lavoratore ha a disposizione una carta prepagata. E tutti i dati delle transazioni sono digitalizzati.

«I pagamenti aziendali di solito si appoggiano su bonifici e carte di credito aziendali, metodi che rappresentano, ognuno, delle problematiche di gestione e margine di rischi. E questo senza dimenticare che ad ogni transazione segue una ricevuta, il report delle spese, la classificazione e riconciliazione, l’analisi del budget di spesa, tutte operazioni disconnesse e manuali» spiega Gualandri. «Soldo è la risposta digitale a questa costosa complessità che esiste nel mondo delle aziende».

“Ho iniziato nel salotto di casa, facendo di tutto”

Carlo Gualandri, co-founder di Virgilio e Gioco Digitale, ci ha raccontato qui com’è nata l’idea di Soldo nel 2015. «L’ho costruita nel salotto di casa mia. È difficile pensare di aver successo risparmiandosi. Ho fatto di tutto: ho reclutato il team, i miei collaboratori nelle precedenti imprese, ho prodotto strategie, sono andato a “vendere”. Ho raccolto capitali, ci ho messo i miei. Non puoi fare una startup con distacco».

Oggi la piattaforma conta 26mila imprese clienti in oltre 30 Paesi. E punta a crescere sul mercato europeo (soprattutto Benelux, Francia, Germania, Irlanda), che ha un valore stimato di circa 170 miliardi di dollari all’anno. Dall’ultimo round, da 61 milioni, nel 2019, l’azienda ha raddoppiato le sue dimensioni, passando da 100 a oltre 200 dipendenti, tra i suoi uffici di Londra, Dublino, Roma e Milano.

SalentIA: la startup al servizio del territorio

Una startup innovativa nata dall’entusiasmo di 110 studenti di una scuola superiore di Lecce per promuovere la loro terra. Intelligenza artificiale e metaverso per incrementare

Hype ha un nuovo CEO

L’ex PagoPa Giuseppe Virgone guiderà la società verso un nuovo percorso di crescita   Giuseppe Virgone lascia PagoPA e diventa il nuovo CEO di Hype.

Apis Partners investe nel soonicorn Money View

Con il supporto dell’ ‘italiana’ Apis Partners, la fintech indiana punta al raggiungimento dello status di unicorno   Apis Partners, private equity, con sede a

L’App per le economie locali

Toonie è un sistema completo di pagamento attraverso il quale i commercianti possono proporsi, farsi trovare e conoscere dai clienti in modo semplice e veloce.

Tech-idee dietro i regali online

Natale, San Valentino, Festa della mamma. Ma anche lauree e compleanni. Ecco gli imprenditori che hanno creato soluzioni tecnologiche che facilitano scelta e consegna.  

Italia 2022: l’anno delle startup & scaleup

È stato un anno difficile per la crescita economica, ma nonostante il freno posto dalla crisi ucraina, alcuni settori sono riusciti comunque a mantenere alta

Crolla il mercato degli NFT

Con continui crolli e ripide discese, la fine degli NFT sembra ormai inevitabile. Da inizio anno infatti, secondo quanto riporta CryptoSlam, portale specializzato in crypto

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.