Startup: il nostro evento (foto e slide)

0
8227

Evan Spiegel, 26 anni, fondatore di Snapchat, è il miliardario più giovane del mondo. E si appresta a sbarcare in Borsa. Travis Kalanick, Ceo di Uber, si è dimesso da consulente di Donald Trump in disaccordo con le sue politiche sull’immigrazione.

Ieri startupper, oggi sempre più padroni del mondo. E l’interesse nei confronti delle startup dilaga anche in Italia. Ne è una prova il successo dell’evento di Millionaire che si è tenuto il 25 gennaio a Milano, presso il coworking Copernico. Oltre cento i presenti in sala, per un’audience di quantità ma soprattutto di qualità.

L’occasione era tradurre in un incontro live il libro Startup. Sogna, credi, realizza (Hoepli, 19,90 euro). Passare delle storie di carta alle esperienze delle persone in carne e ossa.

Sul palco, due testimonial di eccezione e startupper di successo. Giovanni De Lisi, 30 anni, palermitano, ha creato Greenrail, la prima traversa ferroviaria ecosostenibile, che dura di più, costa di meno e non inquina. La sua strategia? Cercare fondi con le competition (in Italia ce ne sono una cinquantina, il libro spiega come trovarle e… aggiudicarsele!) e investire in ricerca e sviluppo.

Sara Brunelli, 35 anni, di Cesena, ha creato Bidtotrip, una piattaforma che mette all’asta le camere degli hotel di lusso. Partita due anni fa, ha 60mila utenti attivi e chiuso tremila aste.

Sara Brunelli di Bidtotrip e Giovanni De Lisi di Greenrail.

Attraverso le loro storie, si è ripercorso il ciclo di vita delle startup: dalla formulazione di un’idea (funziona quella che risolve un problema reale, meglio se personale) alla ricerca dei fondi (grazie ad amici, business angel, crowdfunding…).

Ma grazie alle testimonianze di Giovanni e Sara, si è parlato anche di acceleratori, incubatori, venture capital, exit, scaleup, open innovation…

A risolvere ogni dubbio sui termini usati, lo startuppario, ci ha pensato poi Francesco Inguscio, Ceo di Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor che ha coinvolto i presenti in un gioco interattivo via App, che ha assegnato cinque abbonamenti a Millionaire.

Francesco Inguscio, Ceo di Nuvolab.

Buone anche le vendite di Startup. Sogna, credi e realizza. La seconda ristampa è in via di esaurimento (si va verso la terza) e per i lettori c’è un’offerta da prendere al volo: libro più abbonamento trimestrale a Millionaire al prezzo speciale di 25 euro. Per cogliere l’opportunità clicca qui: http://millionaire.ieoinf.it/millionaire-abbonamento-3numeri-startup

Un grazie ai partecipanti e appuntamento a tutti al prossimo evento.

Prima occasione per vederci dal vivo? Il corso di Giuseppe Franco su come superare la paura di parlare in pubblico, il 24 febbraio, sempre a Copernico. Info: corsi@millionaire.it

 

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here