Talent Garden apre il primo campus sul foodtech a Milano

0
504

Apre a Milano un nuovo spazio dedicato al foodtech. 2000 mq all’interno del palazzo della Regione Lombardia, quartiere Isola, 180 postazioni, due aule per i corsi di formazione. È il terzo campus inaugurato da Talent Garden nel capoluogo lombardo e il primo interamente dedicato al food.

«Il nostro obiettivo è contribuire a colmare il ritardo culturale sul tema dell’innovazione digitale in Italia» spiega Davide Dattoli, fondatore e Ceo di Tag. Bresciano, 28 anni, ha fondato il primo coworking quando di anni ne aveva appena 21. Da allora, ha creato ambienti ideali per le startup in tutta Europa. Oggi Talent Garden conta 23 campus, in 8 Paesi, e un team di oltre 70 persone, al 60% donne. Davide è tra i 15 giovani da tenere d’occhio scelti da Millionaire.

 

Food, innovazione e sostenibilità

Più di 30 startup sono già attive nel nuovo Campus Isola. Si tratta di imprese innovative che operano in tutti gli ambiti del foodtech, dalla produzione alla distribuzione, dal packaging al marketing. Al progetto hanno aderito anche istituzioni, società di consulenza e grandi aziende, come Accenture, Blu1877 (Barilla), Coldiretti, Eataly, Unilever. Insieme, startup e corporate, potranno sviluppare progetti di formazione e trasformazione digitale, idee di business ed eventi legati a foodtech e sostenibilità.

«Il foodtech è la tecnologia più antica del mondo, la storia dell’uomo è avanzata evolvendo i processi e le tecniche di produzione, ma oggi il tema non è più solo dar da mangiare a tutti ma come farlo senza distruggere il pianeta» sottolinea Dattoli. «Nel 2050 sulla Terra ci saranno quasi 10 miliardi di persone e lo sviluppo, come è stato interpretato fino ad oggi, non è più sostenibile. Per questo abbiamo deciso di investire in questa direzione».

Il nuovo campus ha comportato un investimento di 1,5 milioni di euro. Oltre alle postazioni di lavoro per startup, aziende, incubatori e realtà del settore food, sono presenti anche spazi per l’Innovation School, la scuola di formazione di Talent Garden dedicata al mondo dell’innovazione e del digitale.

Info: https://talentgarden.org/it/

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.