5 lezioni sui social da Vin Diesel, attore da 80milioni di fan

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25 Giugno 2014

Ha quasi 80 milioni di fan su Facebook. Il suo profilo è l’ottava pagina più seguita sul social network di Mark Zuckerberg, con più fan di Obama e dei Beatles. Vin Diesel, 47enne, attore e produttore newyorchese, ha costruito la sua fortuna su film d’azione come Fast and Furious e Riddick.

E pensare che, come succede in tante storie di successo, la sua vita e la sua carriera sono segnate dal destino: cresciuto senza mai conoscere il suo padre biologico, Mark Sinclair (questo il vero nome dell’attore) ha avuto come padre adottivo un insegnante teatrale di origini africane. Si è avvicinato alla recitazione per puro caso: venne incluso nella recita scolastica come punizione per avere danneggiato, insieme al fratello e ai suoi amici, il teatro della scuola. Il suo nome d’arte viene dall’unione tra il suo secondo nome, Vincent, e un appellativo, diesel, che i suoi amici gli avevano conferito per la sua straordinaria energia.

Un’energia che mostra anche nella gestione dei social dove è un vero e proprio maestro di personal branding. Vediamo cosa può insegnarci.

1. Entrare in campo (sul serio)

Molti sognano di interagire con una celebrità o un brand, riuscire a ricevere una risposta a una sua domanda o un commento su una riflessione o una critica. Sulla sua pagina, Diesel dà spazio alle considerazioni dei suoi fan o detrattori e stabilisce con loro un dialogo diretto. Il tono della sua voce social è amichevole e sportivo. In fondo, tutti vogliono ricevere attenzione dalle persone che ammirano.

2. L’importanza delle anticipazioni

Diesel dà ai suoi fan anticipazioni, vere e proprie chicche, sui suoi lavori futuri, soddisfacendo la loro curiosità. Proprio come dovrebbe fare un brand che sta per lanciare un suo prodotto o servizio sul mercato. In fondo, tutti vogliono sapere qualcosa prima degli altri per poi raccontarlo ai loro amici.

3. Non sbagliare mai foto

Foto, foto e ancora foto. Reali, sincere, familiari sono quelle che i fan vogliono. Non solo immagini di un prodotto o un servizio, ma tue. I fan desiderano essere parte della tua famiglia e se riuscirai a creare con loro questo tipo di intimità, ti seguiranno. Come succede con Diesel.

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4. Filmati ogni volta che puoi

Sulla pagina di Diesel c’è una sezione con video simpatici. Bisogna crearne alcuni per migliorare la propria pagina Facebook. Molti studi evidenziano come dopo le foto, i video siano i contenuti più condivisi sui social: non dimenticarlo!

5. Parla come mangi

La sincerità paga sempre. Non dare mai l’impressione ai tuoi fan di interagire con un robot. Dai sempre ai tuoi post un tocco personale, uno stile che ti rende unico rispetto alla tua concorrenza.

6. Diversificati

Se un tipo di post è andato bene, non significa che dovrai scriverne di simili. Vin Diesel riesce a creare una buona alternanza: post sui suoi film, sulla sua vita privata, su curiosità che accadono nel mondo. Prima di scrivere qualcosa, guardati sempre intorno e controlla quali sono gli ultimi trend nel tuo settore e comunicali seguendo il tuo stile.

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INFO: https://www.facebook.com/VinDiesel

Giancarlo Donadio

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