5 modi per creare la tua fortuna

2
11612

Tutti vorremmo conoscere un modo per far sì che la fortuna, per una volta, bussasse alla nostra porta. Difficile, visto che non è una scienza esatta e, secondo l’iconografia classica, è anche bendata!

Eppure, esistono dei piccoli accorgimenti che ci possono aiutare ad aumentare il numero di probabilità che qualcosa di positivo accada nella nostre vite, private e professionali.

Vediamo insieme quali sono.

Non pianificare nuovi incontri

Anthony Tjang, scrittore e venture capitalist, suggerisce di modificare il modo di approcciare gli altri. Ad esempio: a un nuovo evento lavorativo fai una lista di dieci persone che pensi di incontrare e con cui prevedi di interagire. Poi, cerca di conoscerne altre a caso. Per ipotesi, dai parola a tutte quelle che sono vestite di rosso. Questo ti permetterà di assumere un atteggiamento meno costruito nel tuo modo di relazionarti agli altri. La tua spontaneità ti potrebbe permettere di trovare la persona che farà la tua fortuna.

Sii generoso

Nicole Carter, redattrice di Inc, suggerisce che un buon modo per ricevere il bacio della fortuna è essere gentili e riconoscenti con gli altri. Per lei, come per molti altri esperti nel settore di business, questo è un atteggiamento che ripaga nel tempo. Con i clienti, con i tuoi collaboratori di ufficio, ma anche con le persone che fanno parte della tua sfera privata. Non solo, nell’immediato, essere altruista ti fa sentire anche meglio. La creazione di un buon karma è la creazione della tua buona fortuna.

Sii pronto

Qual è la differenza tra due persone che hanno un’idea geniale, la mettono in pratica e solo una di loro raggiunge il successo? Il fatto che la prima è stata più tempestiva della seconda nel realizzarla.

Questo suggerimento viene da Jim Grates, autore di Good to Great che, per portare un esempio concreto, fa riferimento a Bill Gates, l’uomo che con le sue mani e la prontezza nell’affrontare sfide e opportunità della vita, da solo, si è creato un vero e proprio impero.

Allenati all’ottimismo

Ecco un altro esercizio propiziatorio per i nuovi progetti suggerito da Anthony Tjang. Quando ti accingi a realizzare qualcosa, scorri nella tua mente un elenco di motivazioni per le quali credi che quell’idea funzionerà. Fallo prima che arrivi anche solo un pensiero negativo nella tua testa. Poi, per ogni buona idea, esercitati a bloccare la negatività per 24 secondi. Poi per 24 minuti e, infine, 24 ore.

Aprirti a tutta una serie di pensieri positivi permette di farti trovare più facilmente dalla fortuna e avere un occhio più pronto per cogliere le opportunità che ti circondano.

Credi nella tua fortuna

Uno  studio condotto  dal  professor Richard Wiseman, psicologo dell’Università di Hertfordshire, ha dimostrato che credere di essere fortunati può creare delle condizioni favorevoli. Wiseman ha condotto un esperimento con due gruppi di persone. Un primo gruppo, composto da soggetti che credevano di essere sfortunati, il secondo da persone fortunate.

L’esercizio consisteva nell’indovinare quante foto contenesse un giornale. Il secondo gruppo di studio ha indovinato la risposta in pochi secondi, perché ha trovato nella rivista un box con questo messaggio “Smetti di contare: ci sono 43 fotografie in questo giornale”. In conclusione, le persone sfortunate perdono le loro opportunità perché sono troppo concentrate sulla ricerca di qualcosa di diverso; quelle più fortunate sono invece maggiormente rilassate.

 

Questi sono solo alcuni esercizi che rendono la tua mente più propizia ad accogliere la fortuna. La fortuna, infatti, è creata dalle tue mani. Avere un atteggiamento negativo e disfattista non ti aiuterà a trovare un numero maggiore di buone occasioni. Essere mentalmente predisposto a farlo, invece, ti aiuterà a vedere opportunità di cui altrimenti non ti saresti mai accorto.

E tu, credi nella fortuna?

Giuseppina Ocello

(Fonte Foto: Utente Flickr Sanna R)

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. i cinsigli sono ottimi e anche l idee sono tante ma se non ci si anno soldi per avviare una quasiasi cosa come si fa ad avere successo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.