7 strategie per non perdere la motivazione (e vincere)

4904

Vuoi raggiungere un obiettivo complesso che pare a tratti impossibile? «Non hai bisogno di stringere i denti, devi semplicemente creare strategie di motivazione che scattano quando ne hai bisogno, per trovare nuova energia e andare avanti fino al traguardo» spiega Lorenzo Paoli, coach esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale: allena manager, imprenditori e aziende a costruire abitudini per eccellere in ogni campo.

Vediamo con il suo aiuto quali sono le sette strategie da attuare per non perdere la motivazione (e centrare un obiettivo).

1. Scopri cosa ti “muove” e fanne un’abitudine. Ti accendi con la sfida? Creati ogni giorno un nuovo traguardo da raggiungere. Ti piace partire con cose facili? Pianificare le tue attività in modo che il difficile sia in fondo? Ti dà energia il successo? Assicurati di creare piccole vittorie da festeggiare ogni settimana.

2. Circondati di persone motivanti. Attenzione ai “succhia energia” , ai pessimisti, ai cinici, ai “non-ce-la-farai-mai: allontanali. Frequenta e scegli un team motivato.

3. Pensa al risultato finale. Questa strategia è una spinta, soprattutto nei momenti difficili o quando non vediamo chiaramente perché stiamo agendo. Quando ti senti giù domandati: “Perché lo sto facendo?”.

4. Cerca una ragione “da dentro”. Ogni giorno pensa alla persona che vuoi essere e a come il tuo obiettivo ti aiuterà a diventarlo.

5. Fa sì che ci sia sempre un progresso. In molti casi la mancanza di un progresso demotiva tantissimo e molti si arrendono anche quando sono vicini al traguardo. Assicurati di crearti mini-passi in avanti che ti faranno sentire che stai crescendo e che il successo è solo una questione di tempo.

6. Leggi le storie di persone che hanno raggiunto il successo che cerchi. A volte quando la motivazione cala, cominiciamo a dubitare che sia possibile raggiungere il traguardo. Vedere che altri, come te, sono arrivati, ti permette di motivarti costantemente.

7. Allenati. Inizia a darti un obiettivo importante e prova le strategie che ti consigliamo. Vuoi aprire un’attività e sai che sarà dura? Datti dei mini obiettivi da raggiungere. Vuoi imparare l’inglese? Programma un bel viaggio all’estero a fine anno, per ricordarti dove vuoi arrivare.

INFO: http://www.novaxiatraining.com/

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.