Ecco la sit-com sugli agenti immobilari

Di
15 Maggio 2013

Crolla il mercato immobiliare: oltre 150mila compravendite in meno nel 2012 rispetto all’anno precedente (rapporto osservatorio Agenzia delle entrate).

«La soluzione alla crisi è il Web» spiega Damiano Gallo, 31 anni, siracusano, agente immobiliare di Porta Nuova Estates. Insieme al suo socio, Mike Ruszczyk, 29 anni, originario di Varsavia, hanno dato vita a Vendesi.tv, un progetto nel quale si improvvisano attori di simpatiche sit-com sul Web per spiegare il loro lavoro e, in generale, riabilitare la professione dell’agente immobiliare:

Stavo cucinando per me e il mio socio Mike quando mi è venuta l’idea: realizzare una sit-com per spiegare i retroscena di una moderna agenzia immobiliare, alle prese con la crisi del mattone, il proliferare di agenzie improvvisate, la giungla delle normative, i falsi clienti» spiega Damiano a Millionaire.

Finora hanno realizzato tre delle dieci puntate previste. Millionaire li ha intervistati.

Perché una sit-com sugli agenti immobiliari?

L’idea è nata per cambiare l’immagine negativa degli agenti immobiliare in Italia. Non per fare pubblicità alla nostra azienda. L’obiettivo è ricreare un clima di fiducia tra professionisti e clienti, vincere la diffidenza che nasce per colpa di molti improvvisati del settore».

Cosa raccontate nella sit-com?

Le puntate sono una sorta di manuale per chi vuole acquistare o vendere casa. Raccontiamo tutti gli aspetti del mercato immobiliare e diamo consigli (come stabilire un prezzo, come si sceglie un’agenzia, cosa sapere sul rogito). Tutto in forma di commedia, coinvolgendo anche ospiti dal mondo dello spettacolo».

Come girate i video? Ci sono professionisti del settore che vi aiutano?

Sì. Noi siamo coautori e ci mettiamo la faccia. Ad aiutarci il giornalista Claudio Bernieri e il fotografo Danilo Beghi».

Come è stata accolta l’iniziativa?

Ha avuto da subito un grande riscontro mediatico. Immobiliare.it, Idealista.it e Attico.it sono alcune delle riviste del settore che hanno parlato di noi».

Consigli a chi vuole promuovere la sua agenzia immobiliare?

Innanzitutto, avere competenze. Io sono laureato in legge e Mike in marketing e comunicazione. La credibilità è tutto nel nostro mestiere. Poi trasparenza e chiarezza. Le vecchie tecniche di vendita, quelle tese a imbambolare il cliente con le parole, non funzionano più. Bisogna far capire al cliente il valore dei propri servizi. E soprattutto, sfruttare il Web, ma diversificandosi con ironia senza prendersi troppo sul serio.

INFO: http://www.vendesi.tv/

Guarda qui la puntata più recente:

 

Ti piace l’iniziativa? Credi sia utile a rilanciare il settore? Commenta qui!

Giancarlo Donadio

 

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.